FAQ

Vita del contratto

Tutte le faq

Come ricevere le fatture di canone?

Dal luglio 2016 la trasmissione dei documenti fiscali non avviene più tramite invio cartaceo. Le fatture vengono trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata, indicato nel Certificato Camerale dell’azienda cliente. Qualora il cliente voglia comunicare un altro indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) per la trasmissione delle fatture può farlo scrivendo a: customercare@albaleasing.eu.
Le fatture sono disponibili anche nell’Area Riservata Clienti del sito web dove, iscrivendosi, è possibile scaricare tutti i documenti fiscali e la documentazione periodica di fine anno, compreso il prospetto contabile.


Come procedere per la firma di pratiche catastali?

Il Cliente può inviare via email o via fax la pratica catastale da sottoscrivere a cura della Società Concedente - proprietaria dell'immobile - indicando il numero del contratto di locazione ed il proprio codice cliente: mail.immobiliare@albaleasing.eu, fax n° 02-367.162.17. Per maggiori informazioni contattare il Numero verde 800.180.989.


Come procedere per richieste di autorizzazione alla sub-locazione?

Il Cliente può inviare via email o via fax richiesta di autorizzazione alla sub-locazione indicando il numero del contratto di locazione, il proprio codice cliente e i dati del sub-affittuario: mail.immobiliare@albaleasing.eu, fax n° 02-367.162.17. Per maggiori informazioni contattare il Numero verde 800.180.989.


Come procedere per il caso di pratica tecnica per modifiche sull'immobile?

Il Cliente può inviare via email o via fax richiesta di autorizzazione/delega per lavori da eseguire sull'immobile indicando il numero del contratto di locazione e il proprio codice cliente: mail.immobiliare@albaleasing.eu, fax n° 02-367.162.17. Per maggiori informazioni contattare il Numero verde 800.180.989.


Chi deve presentare la Dichiarazione IMU?

L'Utilizzatore è tenuto alla presentazione della Dichiarazione IMU.


Chi deve pagare l'IMU?

L'Utilizzatore paga l'IMU a decorrere dalla data della stipula del contratto e per tutta la durata del contratto stesso (art. 9 D.L. 201/2011). Tale disciplina si applica a tutti i contratti immobiliari indipendentemente dalla data di stipula del contratto.


Come ottenere informazioni generali sulle agevolazioni?

Il Cliente può rivolgersi all' U.O. Presidi Tecnico Operativi inviando una richiesta al seguente indirizzo: agevolato@albaleasing.eu Per maggiori informazioni potete contattare il Numero verde 800.180.989.


Come ottenere dichiarazioni liberatorie inerenti la concessione di contributi?

Il cliente può inviare una richiesta all’U.O. Assicurazioni e Leasing Agevolato tramite il seguente indirizzo: agevolato@albaleasing.eu Per maggiori informazioni contattare il Numero verde 800.180.989.


Chi paga il bollo degli automezzi in leasing?

È attivo il Servizio Pagobollo per tutti i contratti aventi ad oggetto autovetture, veicoli commerciali, veicoli industriali e motoveicoli stipulati dal mese di Giugno 2016.
Il Servizio Pagobollo prevede che a decorrere dalla data di immatricolazione dell’automezzo, e per tutta la durata del contratto, Alba Leasing assolva all’obbligo tributario del pagamento del bollo auto e del “superbollo” (dove previsto) in nome e per conto del Cliente, riaddebitando a quest’ultimo il costo del tributo maggiorato delle spese di gestione del bollo auto.
Il Cliente può ottenere copia del bollo registrandosi al sito www.agita.it.
Il Servizio Pagobollo non è attivo per i contratti stipulati prima del mese di Giugno 2016 per i quali l’obbligo del pagamento del tributo rimane esclusivamente a cura e carico del cliente.
Raccomandiamo quindi che tale adempimento venga eseguito puntualmente.
Per maggiori informazioni scrivete a gestione.contratti@albaleasing.eu


Dove appoggiare i bonifici a Alba Leasing?

Per effettuare un bonifico a mezzo rete interbancaria a favore di: Alba Leasing S.p.A. Via Sile, 18 20139 Milano.
Prodotto LEASING
ABI: 05387
CAB: 01600
CIN: WC/C: 0000001872461
Codice IBAN: IT 21 W 05387 01600 000001872461


Come richiedere la stampa dell’estratto conto?

L'E/C viene inviato annualmente da Alba Leasing entro il mese di marzo insieme al Prospetto Contabile e al Documento di sintesi. Per eventuali richieste di invio particolari, non riferite alla situazione annuale, il Cliente dovrà inviare una richiesta all’indirizzo E-mail customercare@albaleasing.eu, con indicazione del numero di contratto e del codice cliente. In questo caso il cliente si vedrà addebitato il costo previsto dalle condizioni contrattuali. Per maggiori informazioni potete contattare il Numero Verde 800.180.989.


Come richiedere la stampa del piano di ammortamento?

Per ottenere il Piano di Ammortamento, che riporta la durata del contratto e l’ammontare delle relative scadenze, con suddivisione di ciascuna di esse in quota capitale e quota interessi è sufficiente inoltrare richiesta all’indirizzo E-mail customercare@albaleasing.eu indicando il numero di contratto e il codice cliente. In questo caso il cliente si vedrà addebitato il costo previsto dalle condizioni contrattuali. Per maggiori informazioni potete contattare il Numero verde 800.180.989.


Come ottenere i conteggi relativi all'IRAP?

Il Cliente può consultare il sito internet www.albaleasing.eu (nella sezione Calcolo Irap). Qualora i conteggi non siano disponibili sul sito, è possibile inviare richiesta tramite il form Scrivici presente sul sito. N.B.: si ricorda che il "codice Cliente" deve essere scritto SENZA gli zeri iniziali e che si deve inserire la Partita Iva (non il Codice Fiscale).


Come ottenere i dati da inserire nella Nota Integrativa al Bilancio, ovvero Prospetto Contabile?

Il Prospetto Contabile viene inviato ogni anno entro il mese di marzo per agevolare i Clienti nella compilazione della Nota Integrativa al Bilancio e per la compilazione della dichiarazione dei redditi. Per eventuali richieste di invio particolari, non in procedura di spedizione automatica, il Cliente dovrà inviare una richiesta all’indirizzo E-mail customercare@albaleasing.eu, con indicazione del numero di contratto e del codice cliente. Per maggiori informazioni potete contattare il Numero Verde 800.180.989.


Note sul Documento di Sintesi

Il Documento di Sintesi viene inviato da Alba Leasing al Cliente una volta all’anno entro il mese di marzo ed alla chiusura del contratto, per ottemperare alla legge sulla Trasparenza Bancaria (legge 154/92). Tale documento è accompagnato dall’Estratto conto. L’Estratto conto riporta i movimenti contabili avvenuti e viene inviato come da Art. 119 del Decreto Legislativo nr. 385/93. Per ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio Customer Care tramite E-mail customercare@albaleasing.eu. Per maggiori informazioni potete contattare il Numero Verde 800 180 989


Come ottenere una copia del contratto, o di altra documentazione contrattuale?

Il Cliente può inviare via E-mail o via fax richiesta di duplicato della documentazione di cui necessita indicando il numero del contratto di locazione, il proprio cod. cliente e il tipo di bene ai seguenti indirizzi: gestione.contratti@albaleasing.eu oppure via fax al n. 02.367.162.17 o al n. 02.367.162.16. Per maggiori informazioni contattare il Numero verde 800.180.989


Come ottenere copia delle fatture?

Le fatture degli ultimi 36 mesi sono disponibili gratuitamente accedendo all’Area Riservata presente in questo sito. Per maggiori informazioni potete contattare il Numero verde 800.180.989.


Come avere informazioni circa il pagamento di una fornitura?

Rivolgersi all'Ufficio Pagamenti Fornitori Leasing tramite il form Scrivici presente sul sito oppure contattare il Numero Verde 800.180.989.

Grazie, sei stato iscritto correttamente alla newsletter!