FAQ

Variazioni contrattuali

Tutte le faq

COSA DEVO FARE IN CASO DI AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE DEL VEICOLO (CAMBIO INDIRIZZO, CAMBIO USO, INSTALLAZIONE GANCIO TRAINO, RICHIESTA SUBLOCAZIONE/NOLEGGIO/COMODATO, ECC.) O ALTRE VARIAZIONI IN MERITO AI BENI TARGATI?

Per richiedere una qualunque variazione in merito a beni targati, per esempio in caso di aggiornamento della carta di circolazione del veicolo in leasing, è necessario accedere all’Area Riservata Clienti, andare su “Le mie richieste” e cliccare su “Variazione targato”. Selezionato il contratto di leasing di interesse e il tipo di variazione richiesto, occorre proseguire con la compilazione dei campi specifici fino alla checklist di riepilogo conclusivo. Ove previsto, la predisposizione degli atti necessari potrà essere effettuata da Agenzia Italia. Il Cliente riceverà gli aggiornamenti del caso e l'eventuale documentazione.
Per iscriversi all’Area Riservata Clienti si può consultare la Faq dedicata.


COME OTTENERE INFORMAZIONI SULLO STATO DEL PASSAGGIO DI PROPRIETÀ DEL VEICOLO RISCATTATO?

Il Cliente può verificare lo stato del trasferimento di proprietà del veicolo riscattato collegandosi al sito internet dell'Agenzia di pratiche auto "Agenzia Italia S.p.A." e selezionando la voce Utente Locatario. Potrà eventualmente contattare Agenzia Italia al numero telefonico 0438.368.200 oppure via e-mail scrivendo a riscatti.alba@agita.it Per maggiori informazioni contattare il Numero verde 800 180 989.


COME RICHIEDERE VARIAZIONI FINANZIARIE, PER ES. VARIAZIONE DI DURATA?

Per richiedere una variazione finanziaria del contratto di leasing, occorre inoltrare il modulo di richiesta di variazione (stampa modulo editabile) completo dei documenti in esso specificati, debitamente compilati e sottoscritti via e-mail, avendo cura di riportare nell'oggetto il numero di contratto.
Il modulo richiesto per l'adeguata verifica della clientela mod. RCICC (stampa modulo e stampa note per la compilazione), anch’esso compilato e sottoscritto anche dalla banca dichiarante, dovrà necessariamente pervenire da un recapito e-mail della banca stessa.
Il recapito e-mail a cui inviare la modulistica di cui sopra, con la documentazione a corredo, è: mail.customercareAlba@albaleasing.eu.
Nota importante: potrà essere richiesta ulteriore documentazione, su specifiche necessità, per la valutazione del merito creditizio.


COME COMUNICARE EVENTUALI VARIAZIONI ANAGRAFICHE?

Il Cliente deve informare Alba Leasing delle variazioni anagrafiche dell’azienda (ragione sociale, partita Iva, sede legale, società controllante, ecc.) accedendo all’Area Riservata Clienti nella sezione “Le mie richieste” e cliccando su “Variazione anagrafica societaria”. Qui è possibile modificare i campi presenti e inserire i nuovi dati societari. È necessario allegare copia della nuova CCIAA aggiornata.
Per iscriversi all’Area Riservata Clienti si può consultare la Faq dedicata.


COME VARIARE LA BANCA DI APPOGGIO PER L'ADDEBITO DEI CANONI DI LOCAZIONE?

Il Cliente deve comunicare la variazione delle coordinate bancarie per l’addebito dei canoni leasing accedendo all’Area Riservata Clienti nella sezione “Le mie richieste” e andando su “Variazione coordinate bancarie”: nella tabella di riepilogo è possibile flaggare la riga delle coordinate bancarie da modificare, inserire il nuovo Iban nel campo dedicato e allegare copia di un documento di identità e tessera sanitaria validi del firmatario del conto corrente.
Per iscriversi all’Area Riservata Clienti si può consultare la Faq dedicata.


COSA FARE PER IL CAMBIO DI INDIRIZZO DI INSTALLAZIONE DI UN BENE STRUMENTALE?

Nel caso di trasferimento di un bene strumentale rispetto al luogo di installazione dichiarato alla stipula del contratto è necessario inoltrare ad Alba Leasing una richiesta di cambio di indirizzo di installazione e provvedere alla copertura assicurativa dei rischi connessi allo spostamento del bene.

La richiesta di “Variazione indirizzo installazione bene” va effettuata preventivamente dall’Area Riservata Clienti nella sezione “Le mie richieste” cliccando il bottone dedicato e compilando i campi richiesti con il nuovo indirizzo di installazione.
Per iscriversi all’Area Riservata Clienti si può consultare la Faq dedicata.


COME TRASMETTERE, IN CASO DI RINNOVO, I DOCUMENTI DI IDENTITÀ DEI TITOLARI EFFETTIVI E DEI SOGGETTI FIRMATARI DEL CONTRATTO DI LEASING?

Per modificare i dati personali associati al tuo contratto vai nella sezione “Le Mie Richieste” ed accedi all’alert di richiesta aggiornamento documenti.
Per inviare copia dei nuovi documenti di identità dei titolari effettivi e dei firmatari presenti sui contratti stipulati all’occorrenza è necessario accedere all’Area Riservata Clienti e, nella sezione “Le mie richieste”, andare su “Aggiornamento documenti di identità” dove è possibile caricare i file dei nuovi documenti nei formati consentiti (pdf e jpg).
Per iscriversi all’Area Riservata Clienti si può consultare la Faq dedicata.