Categorie

Innovazione e cambiamento, un bilancio del 2020

Autore:
Michela Veicsteinas

Data di pubblicazione:
12 Dicembre 2020

Condividi:

Dal lavoro a distanza alla stampa 3D, fino alla riqualificazione energetica degli edifici: il bilancio di un anno fuori dall’ordinario e dall’immaginario di chiunque

Non è un compito facile, a dicembre 2020, fare un bilancio dell’anno appena trascorso.

Un anno difficile, fuori dall’ordinario e dall’immaginario di chiunque. L’anno dell’emergenza sanitaria, della pandemia, delle lacrime e della difficoltà economica.

Un anno che, proprio per la sua difficoltà, ha messo a dura prova molte aziende, imprese, lavoratori, studenti e famiglie ma che, proprio per la sua eccezionalità, ha fatto emergere lo spirito di iniziativa, la capacità di reinventarsi e di adattarsi alle nuove condizioni richieste da un contesto mai come adesso in rapida evoluzione.

È stato l’anno dello smart working, delle videocall e delle riunioni a distanza, che ha obbligato centinaia di aziende a ripensare i propri processi organizzativi, a formare i propri dipendenti all’utilizzo delle nuove tecnologie, a investire in innovazione (e magari ‘scoprire’ nuove e più efficienti modalità lavorative).

L’anno dell’ingegno, della capacità innovativa di imprenditori, di piccole e grandi aziende, che dalla difficoltà hanno saputo rinascere, avviare nuove attività e intervenire dove c’è più bisogno: a partire dalle industrie e aziende tessili, che hanno saputo riconvertire la produzione per fare fronte alle richieste sempre più impellenti di mascherine per contenere l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 in un momento in cui stavano scarseggiando in tutta Italia.

Progetti innovativi che utilizzano la tecnologia per avviare processi produttivi mai pensati prima. Come aziende specializzate nel 4.0 che hanno realizzato prototipi di valvole per respiratori utilizzando la stampa 3D e contribuendo a supportare gli ospedali in momenti particolarmente critici dell’emergenza.

È stato l’anno di svolta per la riqualificazione energetica degli edifici, grazie al Superecobonus 110% istituito con decreto governativo, che offre grandi opportunità di rilancio per imprese e cittadini che possono realizzare a costo zero interventi volti a migliorare le prestazioni energetiche di palazzi e appartamenti.

È stato anche l’anno del nostro decennale. I nostri primi dieci anni: non un traguardo, ma un punto di partenza, la sintesi di un nuovo inizio.

Dieci anni di sostenibilità e innovazione. Dieci anni di impegno, di sfide, di sogni imprenditoriali e di successi, sempre accanto ai nostri clienti, ancora di più in anni difficili come questo.

CONDIVIDI QUESTA STORIA SUI TUOI CANALI: