Categorie

Quando l’impresa è una questione di famiglia

Data di pubblicazione:
12 Maggio 2022

Condividi:

Rapidità decisionale, flessibilità organizzativa e attaccamento ai valori: la storia di alcune aziende a conduzione familiare che si sono garantite successo e continuità valorizzando il lavoro delle generazioni passate

Le imprese familiari costituiscono la spina dorsale dell’economia italiana. Lo si sente dire spesso, e non è un semplice luogo comune ma un dato di fatto. Le aziende a conduzione famigliare nel nostro Paese sono intorno all’85% del totale, generano più o meno l’80% del Pil e danno lavoro al 75% della popolazione.

Rispetto a quelle degli altri Paesi europei, la particolarità delle famiglie imprenditoriali italiane è il loro minor ricorso a manager esterni: il 66% delle aziende familiari italiane ha l’intero management composto da componenti della famiglia, mentre in Francia questa situazione si riscontra nel 26% delle aziende familiari e nel Regno Unito solo nel 10%.

Un altro dato caratterizzante è la loro longevità: tra le prime 10 aziende di famiglia più antiche al mondo ancora in esercizio ben 5 sono italiane, e tra le prime 100 invece sono 15.

Durante la pandemia sono anche quelle che hanno dimostrato maggiore resilienza registrando una riduzione del debito netto e una maggiore crescita dei ricavi e della redditività.

Segno che gli “affari in famiglia” non costituiscono di per sé una debolezza ma, anzi, si avvalgono di una flessibilità organizzativa e una velocità decisionale più difficilmente riscontrabile in aziende strutturate diversamente.

Rapidità, fedeltà del personale, dedizione e passione sono proprio le qualità che, tra i clienti di Alba Leasing, abbiamo riscontrato in molte aziende a conduzione famigliare giunte almeno alla seconda generazione.

Quelle che presentiamo in questo articolo hanno tutte dimostrato la capacità di proseguire e valorizzare il lavoro delle generazioni passate, garantendosi successo e continuità grazie a una solida guida strategica.

 

Oldrati Group

Nel 1964 nella Rubber Valley,tra le provincie di Bergamo e Brescia, Vanni Oldrati fonda la Oldrati Guarnizioni Industriali, oggi un gruppo internazionale tra i più importanti nella produzione di articoli tecnici in gomma plastica e silicone. Durante i quasi 60 anni di attività, il Gruppo ha avuto un’importante spinta alla crescita e al consolidamento delle attività aziendali grazie in particolare a due passaggi significativi: il primo è il passaggio generazionale con l’ingresso in società dei figli Diego, Manuel e David Attilio, che hanno saputo prendere in mano le redini della società, il secondo è l'internazionalizzazione e la differenziazione delle attività grazie alla spiccata propensione all'innovazione. Forte di questi due tool, il Gruppo Oldrati è ben attrezzato per affrontare le nuove sfide del mercato, prima tra tutte la carenza di materie prime e lo spreco delle stesse. La continua ricerca e l'introduzione di soluzioni innovative (sia a livello di processi che di materiali) hanno permesso la nascita di Ogreen la gomma rigenerata ed eco-sostenibile per la produzione di articoli tecnici. Grazie a questa tecnologia è possibile ridurre la produzione di rifiuti e ridurre il consumo di materia prima vergine, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Alba Leasing è tra i partner che hanno sostenuto e supportato nel tempo la crescita di Oldrati e che hanno permesso - anche - di raggiungere questi risultati di forte innovazione.

 

Torello

Il sostegno e l’unione familiare possono essere i punti di forza di un’azienda e le chiavi per il successo. È il caso di Torello, brand leader della logistica integrata che Alba sostiene tramite il leasing dei suoi autoveicoli industriali. La Torello Trasporti Srl è stata fondata da Nicola Torello, nel 1975 a Montoro (AV). Alcuni anni dopo, nel 1992, i figli Umberto, Concetta e Antonio hanno affiancato il padre, ripartendosi le responsabilità delle aree operativa e commerciale, quella finanziaria e l’area tecnica. L’ingresso della seconda generazione ha sancito il passaggio da società di autotrasporti a partner logistico che disegna soluzioni customizzate per la distribuzione primaria, secondaria e la logistica di magazzino, sia per il settore industrial che quello grocery a temperatura controllata e non. La storia imprenditoriale della famiglia Torello è fatta anche di innovazione e proattività, soprattutto in tema di sostenibilità tout court: nel 2020, da un progetto di R&D, si è concretizzato il brevetto di procedimento GLAP (Green Logistic Automation Platform) che grazie alle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 consente l’efficientamento della gestione logistica delle merci in real-time, così da potenziare la qualità dei servizi offerti in un’ottica sempre più green. Il futuro di Torello è fatto di persone e sostenibilità; valori su cui poter caratterizzare la propria identità e instaurare rapporti di fiducia con partner commerciali, clienti e istituzioni.

 

Poggipolini

Anche uno strumento di meccanica apparentemente semplice come una vite può diventare un prodotto high-tech quando la tradizione e le competenze vengono tramandate e si sposano con l’innovazione delle nuove generazioni. Questa è stata proprio l’intuizione vincente di Michele Poggipolini, CEO di Poggipolini e Founder and CEO di Sens-In, società che ha brevettato le prime viti intelligenti con sensori altissima tecnologia e connettività per fornire in tempo reale milioni di dati sulla struttura nella quale sono inserite. La Poggipolini nasce come officina meccanica aperta dal nonno di Michele, Callisto, a San Lazzaro di Savena nel 1950. L’intuizione di progettare viti in titanio, materiale che garantiva particolari caratteristiche meccaniche e riduzione del peso consentono all’azienda di crescere ed espandersi nei settori aerospace, automotive e motorsports. Una storia di eccellenza, innovazione, passione e famiglia che rende quest’azienda, ormai arrivata alla terza generazione, un’affermata realtà nella meccanica di precisione.

 

Azienda Agricola Annese

Intuendo le potenzialità del mercato dell’olio extra vergine e proseguendo la professione del padre Cosimo, Onofrio Annese costruì nel 1978 un frantoio e iniziò la produzione di olio su larga scala per le grandi aziende del nord, fino al 1982 quando decise di ampliare l’azienda e iniziare a confezionare egli stesso l’olio che produceva. Nacque così l’olio extra vergine di oliva a marchio Annese. Nel 2002 il timone passò alla moglie Giuseppina, che continua tuttora la tradizione di famiglia con i figli Cosimo, Lucia e Claudio, tutti animati dallo stesso desiderio di creare prodotti di qualità bandendo l’utilizzo di conservanti, coloranti o qualsiasi prodotto chimico nella produzione. Ad oggi l’azienda agricola Annese possiede circa 100 ettari di terreno, dove avviene la coltivazione delle olive, degli ortaggi e della frutta. Dal 2009 l’azienda si è resa completamente autosufficiente dal punto di vista elettrico grazie alla produzione di energia rinnovabile.

 

IMAB Group

Le origini della falegnameria si perdono in tempi lontanissimi: è uno dei mestieri più antichi esercitati dall'uomo, il quale da sempre, avendo avuto a propria disposizione il legno, l'ha lavorato per provvedere alle proprie necessità.  E da questo mestiere così antico nasce la storia di successo dell’IMAB Group. Le sue radici sono ben piantate nella tradizione grazie al capostipite della famiglia, Giuseppe Bruscoli, che nei primi decenni del ‘900 inizia l’attività di falegname. Questa passione verrà tramandata di generazione in generazione fino a fondare nel 1959 la Società Fratelli Bruscoli specializzata nella produzione di camere da letto. Forte di questa esperienza nel 1968 Antonio Bruscoli investe e fonda IMAB Mobili e Prefabbricati. Con l’ingresso del figlio Gianfranco, Antonio inizia a investire in tecnologia e vedrà la luce Gamma Industry per la produzione di mobili. Nel 2001 fa il suo ingresso in azienda Alberto, figlio di Gianfranco, che dà avvio ad un processo di managerializzazione del Gruppo a partire dall’introduzione di una nuova funzione aziendale che risulta strategica soprattutto a supporto della rete commerciale e dello sviluppo prodotto: quella di marketing e comunicazione. Dal 2018 IMAB Group SpA, con Alberto nel ruolo di AD, ha intrapreso una profonda e articolata riorganizzazione in Aree Strategiche d’Affari (ASA) al fine di presidiare business specifici dell’Azienda attraverso strutture focalizzate su una o più combinazioni Prodotto/Mercato/Tecnologia. Ciascuna ASA si configura come un’entità a responsabilità reddituale con propria struttura economica ed esigenze strategiche differenziate derivanti dalle caratteristiche del mercato di riferimento. Oggi IMAB conta circa 800 collaboratori che operano su 10 unità produttive per un totale di 155.000 mq di superficie coperta. Nel 2021 ha raggiunto un fatturato di oltre 174 milioni di euro.

 

FAB Group

Nata nel 1974 come piccola fabbrica artigianale per la produzione di componenti e piani tavolo destinati alle sale da pranzo, FAB oggi è una realtà riconosciuta a livello internazionale grazie a componenti per l’intero settore dell’arredo, dal retail delle grandi insegne del fai-da-te all’industria manifatturiera specializzata. Dopo l’ingresso anche della seconda generazione in azienda nel 1998 e con il costante aggiornamento dei processi informativi, nel corso degli ultimi 10 anni FAB ha registrato la sua crescita più importante arrivando a contare 450 dipendenti, 70.000 mq di area produttiva, 10 unità produttive e una distribuzione in oltre 52 paesi nel mondo. FAB è soprattutto un’azienda orientata al futuro, che rispetta l’ambiente e investe nelle energie rinnovabili e nell’efficienza dei consumi riducendo sprechi e rifiuti.

 

A proposito di business family in Albaville puoi trovare anche l'articolo su "Alluminio Agnelli, dal 1907 la passione per l'oro grigio"

CONDIVIDI QUESTA STORIA SUI TUOI CANALI: