Categorie

Mazzeschi Snc, azienda rosa per le "camicie" salva-ambiente

Data di pubblicazione:
7 Marzo 2022

Condividi:

Innovazione, sostenibilità e leadership al femminile per l’azienda leader nella produzione di rivestimenti interni di contenitori industriali dal settore chimico a quello farmaceutico-cosmetico fino all’alimentare

Questa storia di sostenibilità è iniziata nel 1970 a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, grazie ad un prodotto molto semplice: un rivestimento interno per contenitori industriali, cioè un “sacchetto tecnico” come lo definisce la stessa Marta Mazzeschi, alla guida dell’azienda di famiglia insieme alla sorella Francesca.

Eppure dietro c’è molto di più: qualità elevata, cura artigianale, meticolosa selezione delle materie prime, rispetto e considerazione dell’ambiente.

Sono questi gli elementi che hanno permesso alla Mazzeschi Snc di creare negli anni prodotti sempre innovativi, frutto di ricerca, passione e dedizione.

Oggi la Mazzeschi Snc rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per la produzione di sacchi a fondo circolare da 5 a 1300 litri e oltre, vere e proprie “camicie sartoriali” in polietilene ad altissima resistenza, 100% made in Italy, create su misura per aderire perfettamente ai contenitori, mantenerli puliti ed evitare così il loro lavaggio.

Questo prodotto, che trova applicazione nei settori chimico, farmaceutico, cosmetico e alimentare, garantisce ingenti vantaggi tanto ambientali quanto economici grazie al recupero del contenitore pulito, la massima sicurezza di utilizzo e la riduzione dei costi di smaltimento.

Si pensi alle vernici, utilizzate spesso in numerosi ambiti, queste vanno miscelate e lavorate in appositi secchi o vasche. Senza la camicia, dopo ogni lavorazione, il secchio andrebbe buttato e la vasca lavata. Per lavare una vasca di lavorazione da 500 litri ne servono circa 200 d’acqua, la quale poi dovrà essere trasportata fino a un centro di depurazione, per eliminare le sostanze inquinanti, ma non ritornerà più allo stato iniziale. Inoltre, per ripulire dalle vernici, spesso vengono utilizzati solventi pericolosi e tossici, sia per l’ambiente che per il personale addetto.

In aggiunta la camicia può essere strizzata garantendo il recupero di circa il 99% del prodotto.

Nel 2018 l’azienda è passata in mano a Marta e Francesca Mazzeschi. “Siamo sempre cresciute in mezzo ai sacchetti, quindi per noi è stato normale prendere le redini dell’azienda di famiglia” come ci racconta Marta.

Un passaggio del tutto naturale: all’interno dell’azienda erano già un punto di riferimento e le loro capacità e conoscenze riconosciute sia dai dipendenti che dai clienti.

La vera sfida è stata all’esterno, quando si necessitava di acquisire nuovi clienti. Il settore è “cosa da uomini” pertanto hanno dovuto spesso dimostrare di essere competenti, ma loro di competenza ne hanno da vendere.

Marta si occupa del controllo qualità e del mercato estero, fortemente in crescita e nel quale i “sacchetti Mazzeschi” sono ormai uno standard riconosciuto. Francesca tratta il mercato italiano e la parte tecnica del prodotto.

Non sorprende dunque che con tanta passione e professionalità, unita ad un prodotto dalla qualità eccellente, la sfida sia stata vinta: l’azienda è cresciuta e anche negli anni della pandemia non si è mai fermata.

Alba Leasing sostiene adesso la loro crescita ulteriore tramite un leasing immobiliare per l’acquisizione di un capannone che consentirà all’azienda di raddoppiare la produzione e rafforzare il proprio business, espandendosi in nuovi settori e implementando nuovi prodotti.

Nella galleria fotografica un paio di applicazioni del prodotto e una immagine delle sorelle Marta e Francesca Mazzeschi. 

 

 

CONDIVIDI QUESTA STORIA SUI TUOI CANALI: