Categorie

Innovazione e tecnologia al servizio della salute

Data di pubblicazione:
6 Aprile 2022

Condividi:

Sette aziende di successo che negli anni si sono distinte nel settore sanitario, dalla diagnostica alla terapeutica, dalla telemedicina alla farmaceutica

Il tema della sanità non è mai stato così attuale. La pandemia, oltre a stravolgere la vita di ognuno di noi, ha fatto emergere l’importanza di avere sistemi sanitari solidi ed efficienti.

L’esperienza del coronavirus ha evidenziato l’interesse di poter contare su un adeguato sfruttamento delle tecnologie più avanzate, su nuovi processi per l’erogazione delle cure, su un più efficace collegamento fra la ricerca, l’analisi dei dati e le prestazioni sanitarie.

Sulla salute il PNRR stanzia complessivamente 18,5 miliardi con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e i servizi sanitari sul territorio, modernizzare e digitalizzare il sistema sanitario garantendo equità di accesso alle cure.

Alba Leasing è in prima linea nel sostenere gli investimenti delle aziende del settore sanitario: nel biennio 2020-‘21 ha finanziato in leasing oltre 1.300 beni elettromedicali per un valore di 121 milioni di euro e una quota di mercato del 19%.

Qui abbiamo raccolto le storie di sette aziende clienti di Alba Leasing che negli anni si sono distinte nella tecnologia della salute, dalla diagnostica alla telemedicina, dalla robotica alla biogenetica, alla farmaceutica.

 

AB Medica

I robot sono, ogni giorno di più, l’estensione delle mani del chirurgo, il suo sguardo, i suoi strumenti di precisione. Da diversi anni Alba Leasing  è uno dei principali partner finanziari di cui ab medica si avvale per l’acquisizione e la diffusione in Italia del sistema di chirurgia robotica Da Vinci, la tecnologia più avanzata in numerose tipologie di intervento per le sue peculiarità di trattamento mininvasivo e un più rapido recupero post-operatorio dei pazienti. Oltre che punto di riferimento per la robotica chirurgica e l’innovazione tecnologica in sanità, oggi ab medica ha acquisito anche una leadership nell’ambito della Ricerca & Sviluppo, con rilevanti soluzioni in settori come la genomica, l’ingegneria tissutale e le cellule staminali e anche delle neuroscienze, della telemedicina e dello sviluppo di medical devices.

 

ACS Dobfar

ACS Dobfar è un’azienda dall’aspetto atipico che si trova a Tribiano (Mi). Il suo elemento distintivo è il caratteristico ambiente di lavoro artistico, un living space stimolante che genera un notevole aumento della produzione di qualità. Da 50 anni lavora nel settore chimico-farmaceutico, dalla produzione alla commercializzazione di principi attivi farmaceutici e forme di dosaggio finito. La società è anche attenta agli impatti ambientali e si è dotata di un Environmental Management System per garantire il rispetto totale dell’ambiente. Alba Leasing fin dalla sua fondazione nel 2010 collabora con questa realtà virtuosa finanziando ciclicamente il rinnovo degli impianti di produzione. Il leasing si è dimostrato lo strumento che coniuga al meglio le esigenze finanziarie dell’azienda con la tipologia di beni oggetto degli investimenti.

 

Bioscience Genomics 

La scienza ha fatto passi da gigante e prevedere malformazioni geniche ora è possibile. Bioscience Genomic, spin off universitario fondato da Bioscience Institute, è in grado di sequenziare il DNA libero circolante del feto al fine di valutare l’esistenza di eventuali anomalie cromosomiche. Inoltre ha brevettato un metodo innovativo per identificare condizioni geniche atte a favorire l’insorgenza di tumori. Perché tutto questo avvenga è necessario un costante rinnovamento tecnologico per avere sempre a disposizione le tecnologie più all’avanguardia. Alba Leasing ha affiancato la società con il finanziamento degli strumenti di ricerca e di laboratorio. Innovazione, contributo a valorizzare l’immagine dell’Italia nel mondo e capacità di ispirare le nuove generazioni hanno fatto sì che Bioscience fosse insignita del Premio Speciale Leonardo Startup 2019 dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Farmaè

Nata a Viareggio nel 2014, Farmaè è il primo operatore a livello nazionale nella commercializzazione on line di parafarmaci, nonché leader in Italia nei settori healthcare, beauty e wellness. Farmaè, primo distributore per le industrie di settore, oggi opera prevalentemente nell’e-commerce con più di 55.000 referenze in 14 diverse categorie di prodotto commercializzate ma è presente anche sul territorio nazionale con 13 punti vendita tra Toscana e Piemonte. Alba nel 2020 ha finanziato un immobile ad uso polo logistico in Toscana. Il leasing ha permesso di ottenere, oltre ai vantaggi fiscali, una percentuale di finanziabilità superiore rispetto al mutuo ipotecario. Inoltre, Alba ha ottenuto anche la garanzia FEI grazie alle peculiarità di Farmaè come azienda innovativa, soprattutto nei processi aziendali.

 

Farmitalia

Farmitalia rappresenta una realtà affermata dell'industria farmaceutica, una vera e propria eccellenza nel contesto produttivo siciliano. L’obiettivo e il desiderio dell’azienda sono lo sviluppo di prodotti innovativi, di qualità e che sappiano soddisfare i bisogni della persona in ambito medico e farmaceutico. Dedizione, responsabilità e competenza hanno poi portato il gruppo a crescere fino a varcare i confini nazionali. Dal 2021 Alba affianca questa realtà d’eccellenza grazie allo stanziamento di un plafond con il quale sono già stati stipulati 3 contratti finalizzati all’acquisto di attrezzature per il confezionamento dei farmaci prodotti. Il leasing si è rivelato lo strumento che meglio sposava le necessità dell’azienda e che gli ha concesso anche l’accesso a benefici fiscali come il credito d’imposta.  

 

InnovaVector

InnovaVector S.r.l. permetterà di sviluppare e industrializzare un nuovo processo ad alta efficienza per la produzione di vettori virali Adeno-Associati (AAV) con bioreattori che fanno uso di cellule in sospensione, per superare i limiti di produzione dell’attuale tecnologia con cellule in adesione, che oggi risulta non adeguata alla produzione su larga scala richiesta da studi clinici e relative applicazioni terapeutiche. L'obiettivo della società è dunque quello di rendere disponibili terapie biotecnologiche innovative ed efficaci nel più breve tempo possibile adottando un approccio avanzato in grado di assicurare un elevato livello di efficienza alle diverse fasi di sviluppo, coadiuvato dall’utilizzo di specifiche apparecchiature acquistate grazie al supporto fondamentale di Alba Leasing. La stipula del leasing ha contribuito al prosieguo delle attività di R&S, ed il business aziendale può espandersi senza rinunciare alla liquidità finanziaria.

 

La Maddalena 

La Maddalena è un Dipartimento Oncologico ad alta specialità di III livello con sede a Palermo che si prefigge di offrire servizi sanitari “a misura dei bisogni del paziente”. Sono tre le macro categorie d’intervento per raggiungere tale scopo: l’assistenza sanitaria, i percorsi di diagnosi e terapia, e la ricerca scientifica. Dal 2015 Alba sostiene questa realtà tramite la stipula periodica di contratti di leasing relativi all’acquisto di attrezzature e apparecchiature medicali come mammografi, tomografi e attrezzature da laboratorio. Il leasing ha consentito all’Azienda di poter avere sempre a disposizione gli strumenti e le tecnologie più innovative, potendo contemporaneamente usufruire dei collegati benefici fiscali, come ad esempio la possibilità di accedere al credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali.

CONDIVIDI QUESTA STORIA SUI TUOI CANALI: