Categorie

Biofer, il leasing digitale per l’innovazione farmaceutica

Data di pubblicazione:
29 Ottobre 2021

Condividi:

L’azienda di Modena, specializzata nella produzione di principi attivi, ha perfezionato l’acquisizione di nuove attrezzature industriali in pieno lockdown grazie alla tecnologia paperless

Quando l’azienda incontra la tecnologia, l’innovazione non si ferma, neanche durante il lockdown.

È l’esperienza positiva di Biofer S.p.A., azienda di Medolla (MO) specializzata nella produzione di principi attivi per l'industria farmaceutica.

Il settore dei principi attivi farmaceutici in Italia vanta un giro d’affari di 3,6 miliardi di euro, con una propensione all’export pari all’85% e una quota di mercato del 9% sul totale a livello mondiale. Numeri che permettono al made in Italy delle materie prime pharma di competere anche con i colossi asiatici e nordamericani.

Da sempre attenta all’innovazione tecnologica e agli investimenti nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e processi, la Biofer S.p.A. aveva la necessità di implementare la propria capacità produttiva in ottica di efficientamento energetico attraverso l’acquisto di due nuovi macchinari: un sistema di macinazione e dosaggio di steroidi e un nuovo impianto di generazione di vapore.

Erano i mesi dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, ed era dunque complicato spostarsi e incontrarsi per avviare le pratiche di leasing.

Grazie alla digitalizzazione dei processi e alla firma digitale, che permette la sottoscrizione di documenti e contratti in formato elettronico, è stato possibile perfezionare il contratto di leasing operativo senza incontrarsi fisicamente e acquisire i macchinari senza dovere aspettare la fine del lockdown.

Una buona opportunità, dunque, che ha portato risvolti positivi in una situazione di emergenza, e che, a maggior ragione, potrà essere utilizzata dalle aziende nella quotidianità.

La tecnologia paperless e l’introduzione della firma digitale sui contratti di leasing operativo, attiva da ottobre 2019 ha reso infatti più veloce ed efficiente il percorso di istruzione e gestione delle pratiche, ha migliorato l’intero processo sotto il profilo della customer experience e lo ha reso più green grazie alla riduzione del consumo di carta, permettendoci di offrire ai nostri clienti un vantaggio competitivo e l’opportunità di svolgere il proprio business in un modo migliore.

CONDIVIDI QUESTA STORIA SUI TUOI CANALI: