Categorie

Tradizione e innovazione in agricoltura: MIOORTO

Data di pubblicazione:
21 Maggio 2019

Condividi:

Dalla provincia di Bergamo all’Europa. La testimonianza di un’azienda che ha saputo innovare e trasformarsi per restare al passo con tempi e offrire standard di qualità costanti e di alto livello

Quando tradizione e innovazione in agricoltura si incontrano per ascoltare le esigenze di uno stile di vita attento al benessere che deriva da una corretta alimentazione, il risultato che si ottiene non può che portare buoni frutti.

Lo sanno bene in MIOORTO, storica azienda della provincia bergamasca impegnata da generazioni nella coltura di ortaggi freschi, che dal 1991 ha intuito le potenzialità della serra fredda e si è specializzata nella coltivazione di ortaggi di IV gamma, già lavati e pronti al consumo.

Una coltivazione attenta all’ambiente, che ascolta la natura e che osserva i parametri della produzione integrata, privilegiando l’utilizzo di tecniche volte a ridurre al minimo l’immissione di sostanze chimiche nell’ambiente, grazie a interventi agronomici per prevenire le infestazioni e assicurare una maggiore sostenibilità dell’agricoltura.

“Il risultato è la qualità dei prodotti, sempre freschi e scelti con cura. “La qualità delle insalate in busta nasce dal prodotto raccolto in campo”, afferma il Presidente di MIOORTO, Marco Bertoli. “Se rispettiamo i tempi della natura il prodotto non solo è più buono e croccante ma dura anche di più. Poi viene il packaging, che deve essere non solo accattivante e informativo ma anche rispettoso dell’ambiente. C’è infine la responsabilità sociale: noi da due anni gestiamo una serra insieme all’Opera Pia Patronato di San Vicenzo di Bergamo per insegnare ai ragazzi come coltivare le erbe aromatiche”.

MIOORTO  produce diversi prodotti a marchio privato per la GDO e garantisce consegne giornaliere in Italia e in Europa secondo precisi parametri di puntualità, igiene e accurati controlli della temperatura durante le fasi di carico, trasporto e consegna.
L’esportazione è dunque un punto di forza,  se pensiamo che MIOORTO è stata tra le prime aziende italiane a fornire prodotti lavati a un gruppo della grande distribuzione russa, grazie a una combinazione di agricoltura avanzata, innovazione tecnologica, un personale attento e un’accurata gestione.

Ed è proprio per proseguire nella strada dell’innovazione e degli investimenti produttivi che MIOORTO ha intrapreso, con noi di Alba Leasing e con Banca Popolare di Sondrio, un’operazione immobiliare grazie alla quale avrà la possibilità di acquisire in leasing il complesso industriale di lavorazione e confezionamento degli ortaggi liberando risorse utili per la costruzione di nuove serre destinate alla coltivazione di insalate e verdure su altri 52 ettari di terreno.

Efficienza e sostenibilità dunque: un binomio vincente che ha caratterizzato questo intervento e che rappresenta un impegno preciso di Alba Leasing in un settore, quello agricolo, sempre più vicino ai consumatori e attento a garantire uno stile di vita sano e moderno, al passo con i tempi.

CONDIVIDI QUESTA STORIA SUI TUOI CANALI: