Categorie

La seconda vita dei rifiuti

Data di pubblicazione:
30 Ottobre 2019

Condividi:

Dal 5 all’8 novembre a Rimini Alba Leasing è presente con le proprie soluzioni finanziarie a Ecomondo, la fiera sull’innovazione e la bioeconomia circolare per un futuro sostenibile

Oggi più che mai i temi legati alla salvaguardia ambientale, alla sostenibilità, all’inquinamento e alla gestione dei rifiuti sono diventati un imperativo a livello globale, tanto che si è reso indispensabile ripensare il ciclo economico così come è stato gestito fino ad oggi.

Si parla sempre più spesso di economia circolare, un nuovo paradigma che si focalizza sul riuso e il riciclo, sull’utilizzo di fonti rinnovabili, su una maggiore efficienza dei processi e durata dei prodotti, su modelli basati sui concetti di servizio e utilizzo in sostituzione della ‘vecchia’ proprietà, massimizzando i benefici e la vita utile dei beni.

Temi di interesse globale, dunque, che verranno affrontati nella prossima edizione di Ecomondo, l’evento, riferimento in Europa, per l’innovazione industriale e tecnologica nell’ambito dell’economia circolare.

A Rimini dal 5 all’8 novembre 2019 verranno approfondite quattro aree tematiche: Rifiuti e risorse; Bioeconomia circolare; Bonifica e rischio idrogeologico; Acqua.

Con l’obiettivo di favorire il networking internazionale e la crescita delle aziende sui mercati globali, i temi centrali verranno affrontati con un ampio programma di conferenze, workshop e seminari volti a presentare evidenze e nuovi trend nazionali ed internazionali, arricchito dalla mostra delle tecnologie delle filiere protagoniste dell’economia circolare.

Si parlerà dunque di energie rinnovabili, di ecodesign e consumo efficiente delle risorse; di Bioenergie – dalla biomassa al biogas e biometano -, con un focus particolare sulla catena della plastica, in ottica di innovazione e sostenibilità.

Alba Leasing sarà presente al Padiglione D7 / Stand 066 per condividere con i visitatori la propria esperienza e presentare le soluzioni per il settore della sostenibilità ambientale, dell’efficienza energetica e della green mobility.

In contemporanea a Ecomondo si svolge infatti Key Energy, l’evento internazionale di riferimento dedicato alla filiera dell’energia.

Primi in Italia a finanziare investimenti nella produzione di biometano e biogas, nel corso degli anni abbiamo finanziato oltre 100 milioni di euro nella produzione di energia da fonte solare e una serie di impianti di piccole/medie dimensioni nell’ambito dell’energia eolica, tra cui il parco eolico in provincia di Matera, all’avanguardia per tecnologia, dimensioni e potenza generata.

Progetti che ci stanno a cuore, in cui ci siamo da sempre impegnati e continueremo a impegnarci a fianco delle aziende.

Progetti che – anche in ottica del decennale che festeggeremo il prossimo gennaio 2020 – ci regalano la consapevolezza di avere contribuito, nel nostro piccolo, a fare un piccolo passo nella direzione del benessere del pianeta e della crescita dell’economia nazionale.

In occasione di Ecomondo 2019 Alba Leasing vi aspetta dal 5 all'8 novembre nel Padiglione D7 / Stand 066.

CONDIVIDI QUESTA STORIA SUI TUOI CANALI: