Categorie

Ritorna la vela: al via le regate della Lunga Bolina & Coastal Race

Data di pubblicazione:
14 Aprile 2021

Condividi:

Alba Leasing al fianco del Circolo Canottieri Aniene che il 24 e 25 aprile, in totale sicurezza per i partecipanti, riprende la manifestazione con 70 imbarcazioni al via dopo il rinvio dello scorso anno causa lockdown

Salvaguardare l’ambiente anche in mare, anche su una barca. È una scelta non solo possibile, ma tangibile e percorribile.

È questo l’impegno di La Lunga Bolina & Coastal Race 2021 – Trofeo Banca Aletti, regata sostenibile plastic free e non solo, organizzata dal Circolo Canottieri Aniene, che si terrà i prossimi 24 e 25 aprile grazie al supporto di diversi partner e al contributo di Marevivo, associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente da più di 30 anni impegnata nella tutela del mare e delle sue risorse.

Il messaggio - rendere sostenibile la scelta di andare per mare - è forte e concreto sin dal bando di partecipazione, con cui si invitano gli armatori a sensibilizzare il proprio equipaggio alla sostenibilità ambientale in mare e a tenere comportamenti per salvaguardare l’ambiente marino: dalla scelta di stoviglie riutilizzabili al posto di quelle in plastica monoso, all’utilizzo di borracce in alluminio, fino a curare la raccolta differenziata a bordo.

Inoltre, l’organizzazione fornirà alle imbarcazioni dei gadget per favorire la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale del mare, che dovranno essere tenuti a bordo fino al rientro in porto.

La manifestazione, giunta all’undicesima edizione, quest’anno più che mai rappresenta un impegno importante, dopo l’infelice parentesi del 2020, e vuole portare un messaggio di forte positività.

Con tanta voglia di navigare e un gran numero di adesioni, la regata promuove, insieme a quello verso la sostenibilità, anche un forte impegno per la sicurezza, con l’adozione di rigidi protocolli a garanzia della salute delle persone coinvolte nella manifestazione nel pieno rispetto della lotta al Covid-19 e con l’allestimento di un gazebo per effettuare tamponi antigenici nell’interesse degli stessi regatanti.

Con la presenza di circa 70 imbarcazioni, in un unico evento sono racchiuse due regate avvincenti, che porteranno i concorrenti a navigare nella suggestiva cornice dell’Arcipelago Toscano.

La Lunga Bolina Altura (che costituisce anche una delle prove del Campionato Italiano Offshore 2021 e del Trofeo Arcipelago Toscano 2021) partirà sabato 24 aprile dal Porto Turistico di Riva di Traiano e prevede i passaggi di Giannutri, Giglio e Formiche di Grosseto per poi rientrare a Riva di Traiano. Una sfida avvincente, con la partecipazione delle migliori imbarcazioni di vela d’altura che aspirano alla conquista del titolo italiano. Saranno inoltre inseriti equipaggi di due sole persone miste che hanno iniziato il percorso di preparazione verso le Olimpiadi di Parigi 2024.

La Coastal Race, riservata alla classe monotipo Este 24, rappresenta invece la quinta tappa del Circuito Nazionale Este24. Si svolge in due prove con percorsi costieri differenti, entrambi di circa 40 miglia. La prima, con partenza sabato 24 aprile da Riva di Traiano e arrivo a Porto Ercole; la seconda, il giorno successivo con partenza da Porto Ercole, dove faranno ritorno dopo avere lasciato l’isola di Giannutri, la Formica di Burano e una boa posta lungo la spiaggia della Feniglia.

Tra i numerosi premi previsti, vi saranno anche riconoscimenti per l’imbarcazione “con i migliori standard di sicurezza e sostenibilità sulla base del decalogo distribuito con le Istruzioni di Regata”, che si aggiudicherà il premio #Sicurezzaesostenibilità; e la targa “Occhio al mare” - Divisione Vela di Marevivo, per il migliore avvistamento segnalato e documentato tramite l’App “Occhio al mare” di Marevivo – Divisione Vela (scaricabile da App Store o Play Store per iOS e Android).

Noi di Alba Leasing siamo orgogliosi di dare il nostro contributo alla manifestazione, che rispecchia i nostri valori e il nostro impegno nella salvaguardia dell’ambiente.

Attendiamo dunque con ansia il prossimo 24 aprile per il ‘colpo di cannone’ de La Lunga Bolina & Coastal Race 2021 – Trofeo Banca Aletti, un passo avanti per tutti gli amanti della vela, per i nostri mari e per tutti noi.

CONDIVIDI QUESTA STORIA SUI TUOI CANALI:

Grazie, a breve riceverai una mail per confermare la registrazione!