Categorie

Iper-ammortamento 2019: tutte le novità in 10 punti

Data di pubblicazione:
18 Marzo 2019

Condividi:

Fino al 170% di iper-valutazione degli investimenti in beni per l'industria 4.0. Ecco cosa c'è da sapere

  1. Che cos'è

L'iper-ammortamento è un incentivo nato per supportare le imprese che intendono migliorare la propria competitività investendo nell'ambito dell'Industria 4.0.

Consente di supervalutare fino al 170% gli investimenti - effettuati con l'acquisto o in leasing - in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti.

Con il recente Maxiemendamento alla Legge di Bilancio 2019, anche quest'anno è arrivata la conferma di questa agevolazione, insieme all'introduzione di alcune novità.

  1. A chi è rivolto

Possono usufruire dell'iper-ammortamento tutte le imprese con sede in Italia, di qualsiasi forma giuridica, dimensione o settore economico.

  1. Quali beni è possibile acquistare

L'iper-ammortamento riguarda gli investimenti in beni destinati al miglioramento tecnologico e produttivo della propria azienda, o all'ottimizzazione dei consumi energetici.

I beni finanziabili sono stati elencati dalla Gazzetta Ufficiale:

  • beni materiali - l'elenco include tutti quei beni funzionali alla trasformazione dell'impresa in chiave 4.0. La lista completa è riportata a questo link e include per esempio robot, dispositivi di taglio a controllo numerico, sistemi per la logistica, per l'automazione o per il telerilevamento;

  • beni immateriali - questa definizione include software, sistemi, piattaforme e applicazioni connessi a investimenti in beni materiali per l'industria 4.0. L'elenco, molto vasto, spazia da applicazione per la progettazione o per la realtà virtuale, a software per la gestione della supply chain o per il miglioramento dei processi, fino alle innovazioni per la Internet of Things. 

  1. A quanto ammontano le iper-valutazioni?

Una delle novità introdotte quest'anno riguarda proprio le maggiorazioni. Sono state definite nuove aliquote inversamente proporzionali al valore dell'investimento:

  • 170% per investimenti fino a 2 milioni e mezzo di euro;

  • 100% per investimenti compresi tra 2,5 e 10 milioni di euro;

  • 50% per gli investimenti compresi tra i 10 e i 20 milioni di euro;

  • 40% per gli investimenti in beni immateriali come software e applicazioni.

Non sono previste agevolazioni per beni di valore superiore ai 20 milioni e per chi ha usufruito dell’ammortamento al 150% nel corso del 2018.

  1. Il vantaggio fiscale

L'iper-ammortamento offre un vantaggio evidente.

Permette di dichiarare un valore superiore per il proprio investimento, consentendo di abbattere la base imponibile Ires e Irpef.

Per esempio, supponiamo di acquistare dispositivi meccatronici del valore di 100.000 euro.

  • Valore investimento senza iper-ammortamento: 100.000 euro

  • Valore investimento con iper-ammortamento: 270.000 euro

  • Riduzione della base imponibile grazie all’iper-ammortamento: 170.000 euro

  1. Iper-ammortamento e benefici del leasing

Se già acquistare un bene usufruendo dell'iper-ammortamento offre di per sé un bel vantaggio, l’investimento attraverso una soluzione di leasing consente di avere ulteriori benefici:

  • maggiore liquidità - diluendo l'investimento in comode rate, gestibili e prevedibili, è possibile ridurre l'impatto dell'acquisto sulla propria cassa permettendo di impiegare i fondi così disponibili per altre spese;

  • possibilità di riscatto - al termine del pagamento delle quote è possibile riscattare il bene con una piccola somma aggiuntiva;

  • benefici fiscali - la maggiorazione dell'iper-ammortamento si applica alle quote capitale dei canoni e al prezzo di riscatto;

  • benefici in anticipo – i vantaggi sono distribuiti in un arco temporale inferiore rispetto all’acquisto diretto.

  1. Come accedere alle agevolazioni

Per ottenere le agevolazioni è necessario che i beni abbiano i requisiti definiti nell'elenco pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale.

L'iper-ammortamento si applica in automatico attraverso la presentazione di alcuni documenti:

  • un'autocertificazione del rappresentante legale dell'aziendale per investimenti inferiori a 500.000 euro;

  • una perizia tecnica giurata nel caso di investimenti del valore superiore a 500.000 euro. Il documento deve essere rilasciato da un ingegnere o da un perito industriale iscritto all'albo.

Inoltre, l'investimento deve essere effettuato entro fine anno e dovrà essere stato anticipato almeno il 20% del costo di acquisto.

  1. Quali sono i beni esclusi?

L'agevolazione dell'iper-ammortamento non si applica a tutti i beni, ma solo a quelli indicati negli allegati della Gazzetta Ufficiale (supplemento ordinario 57/L).

In particolare, sono esclusi i fabbricati, le costruzioni, e quei beni dal coefficiente di ammortamento inferiore al 6,5%.

  1. Chi non può accedere alle agevolazioni.

L'iper-ammortamento non può essere richiesto dalle aziende che operano in regime forfettario.

Queste imprese, infatti, usufruiscono già di benefici dovuti alla loro particolare natura fiscale.

LE SOLUZIONI DI ALBA:

Iper-ammortamento con una soluzione di leasing – Albaleasing.

CONDIVIDI QUESTA STORIA SUI TUOI CANALI: