Albaville

Il luogo dove è possibile trovare opportunità di business e informazioni sul prodotto leasing per imprese e professionisti

Seleziona categoria
Le possibilità del leasing

Apparecchiature elettromedicali dalla diagnosi alla terapia grazie al leasing

Tutti i vantaggi in 5 punti per l’acquisizione di beni e dispositivi medici con la locazione finanziaria e operativa.

    Per gli strumenti elettromedicali il leasing si rivela la scelta fiscalmente più vantaggiosa
  • 20180612145121-elettromedicale.jpg
    Per gli strumenti elettromedicali il leasing si rivela la scelta fiscalmente più vantaggiosa

Ogni tipo di bene strumentale alla propria attività, comprese le apparecchiature elettromedicali, può essere acquisito tramite un contratto di locazione finanziaria (o leasing).

L’utilizzo di un’apparecchiatura elettromedicale tramite leasing finanziario ha il vantaggio di fornire al professionista il dispositivo a fronte di un canone anticipato corrisposto alla sottoscrizione del contratto.

Il cliente utilizzerà il macchinario per tutto il periodo stabilito, pagando le rate concordate e, alla scadenza, potrà decidere se diventare proprietario del bene.

Sarà il cliente ad indicare alla società di leasing il fornitore dal quale effettuare l’acquisto.

In più, i contratti di leasing strumentale sono generalmente coperti da un’assicurazione All Risks

Oltre al leasing finanziario, potrai valutare l’acquisizione del macchinario tramite locazione operativa. Con questo strumento, il canone di locazione sarà comprensivo della manutenzione del bene offerta dal fornitore.

 

Le opportunità del leasing strumentale

Di fronte ai costi sempre più elevati dei macchinari necessari per avviare uno studio moderno, anche per i medici il leasing si presenta come una possibilità di concreto interesse.

Ecco i cinque vantaggi principali:

  1. Disponibilità immediata del bene scelto

La società di leasing acquisterà, per tuo conto, il bene che hai scelto dal fornitore da te indicato. Sarai tu, quindi, a decidere esattamente cosa acquistare e da chi. Il contratto di leasing avrà decorrenza ad avvenuta consegna del bene e solo da quel momento inizierai a pagare i canoni.

  1. Costo d’acquisto dilazionato

Non dovrai più sostenere il costo d’acquisto del bene in un’unica soluzione. Grazie ai canoni (mensili, trimestrali) verrà dilazionato su più anni, come previsto dal contratto.

  1. Opzione di riscatto

Alla scadenza del contratto, potrai decidere se esercitare l’opzione di riscatto (solitamente pari all’1% dell’importo del contratto). Con un piccolo esborso, diventerai proprietario del bene.

  1. Deducibilità dei canoni di leasing

I canoni di leasing sono deducibili interamente e più velocemente rispetto all’acquisto diretto. Per quanto riguarda i beni strumentali, la deducibilità è pari alla metà del periodo di ammortamento fiscale, indipendentemente dalla durata del contratto.

  1. Dilazione dell’IVA

L’IVA sarà dilazionata coi canoni di leasing. Non dovrai pagarla in un’unica soluzione al momento dell’acquisto del bene.

 

A chi si rivolge l’offerta del leasing elettromedicale

Gli acquirenti diretti dei dispositivi medici sono gli operatori della sanità: ospedali, cliniche private, servizi di assistenza e di analisi, medici, farmacie. Come è facile comprendere, la domanda si presenta molto articolata. Il mercato infatti spazia dai centri radiologici ai laboratori di analisi, dai centri riabilitativi e terapeutici agli studi odontoiatrici, fino ai centri specializzati in cardiologia, emodialisi, medicina veterinaria, medicina nucleare, oculistica, farmaceutica.

Anche i medici e gli studi professionali hanno assunto una immagine altamente specializzata dotandosi di strumenti diagnostici sempre più sofisticati. All'attività diagnostica aggiungono spesso anche l'attività terapeutica che richiede attrezzature altrettanto sofisticate e costose.

Il leasing permette alle aziende e ai professionisti del settore sanitario di disporre del bene medicale di cui hanno bisogno senza sostenere l’intero onere dell’acquisto, a fronte del pagamento di un canone periodico. Il leasing strumentale è anche la scelta fiscalmente vincente.

12 Giugno 2018



Grazie, sei stato iscritto correttamente alla newsletter!