Categorie

Dalla proprietà al noleggio con il leasing operativo

Data di pubblicazione:
2 Dicembre 2019

Condividi:

Una quota fissa mensile all inclusive: questa la formula di pagamento di servizi e prodotti, dalla musica ai film, alle auto. E adesso anche pc, macchinari industriali e, negli ospedali, le apparecchiature elettromedicali

In un mondo in continuo movimento, dove la tecnologia fa passi da gigante a tempo di record, i beni e i macchinari si evolvono, si aggiornano, cambiano caratteristiche e funzionalità.

Apple rilascia almeno un nuovo modello di smartphone l’anno, i computer sono sempre più potenti e più leggeri, le macchine fotografiche sempre più performanti, le auto più intelligenti.

E non parliamo solo di telefonini, computer, auto. Pensiamo anche alle apparecchiature elettromedicali o ai macchinari industriali, per esempio.

La rivoluzione tecnologica sta cambiando anche il nostro modo di utilizzare le cose. Cambia il concetto stesso di possesso di un bene.

Ci stiamo abituando a nuove forme di uso, che stanno soppiantando la vecchia proprietà: dal bike sharing al car sharing, fino al co-working, un bene acquisisce valore per il fatto di utilizzarlo, non di possederlo.

Ed ecco quindi che ‘noleggiare’ un bene diventa più vantaggioso che acquistarlo. Perché permette di utilizzarlo solo per il periodo necessario, oppure di sostituirlo quando diventa obsoleto, senza sobbarcarsi costi inutili.

In quest’ottica, ci vengono in aiuto soluzioni di leasing operativo, formule con cui è possibile garantirsi l’utilizzo di un bene e di alcuni servizi ad esso connessi a fronte del pagamento periodico di un canone.

I vantaggi? Utilizzare un bene con un canone unico dove possono essere compresi i costi di manutenzione e la copertura assicurativa all-risk, usufruire di benefici fiscali derivante dalla deducibilità della locazione, avere sempre un bene adeguato alle proprie necessità e garantirsi il rinnovo tecnologico, perché al termine del periodo di contratto è possibile decidere di sostituire il bene con uno tecnologicamente più avanzato.

Quello che facciamo nel nostro tempo libero con la musica e i film in abbonamento (con una quota mensile mi assicuro il catalogo di questo o  quel produttore-distributore dell’industria dei media), adesso è possibile farlo anche nella nostra azienda noleggiando automobili, stampanti e pc, macchinari industriali e quasi qualunque genere di attrezzatura strumentale alla mia attività. Perfino ospedali e cliniche possono contare sul leasing operativo per il noleggio e il ricambio periodico e costante delle apparecchiature elettromedicali di diagnostica e terapiche.

 

LE SOLUZIONI DI ALBA:

Noi di Alba Leasing abbiamo studiato le nostre soluzioni per accompagnare i clienti in un contesto tecnologicamente sempre più avanzato e per offrire risposte concrete alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

CONDIVIDI QUESTA STORIA SUI TUOI CANALI: