Alba Leasing e Sorgenia hanno sottoscritto una partnership a supporto degli investimenti green delle piccole e medie imprese italiane. La collaborazione è stata annunciata in occasione di Key Energy, la fiera di riferimento sulle energie rinnovabili, in programma fino all’11 novembre a Rimini.
Caro energia e cambiamento climatico rendono sempre più attuale la necessità di produrre energia in modo distribuito per poi utilizzarla localmente.
L’accordo rappresenta un contributo concreto per la transizione energetica delle aziende che potranno scegliere di autoprodurre energia rinnovabile con l’installazione di un impianto fotovoltaico, anche mediante la formula della locazione operativa.
Alle soluzioni ad alto contenuto tecnologico di Sorgenia si uniscono i vantaggi del noleggio operativo di Alba Leasing che consente di installare i pannelli solari senza doverli acquistare. Questa modalità permette di diluire l’investimento sull’intera durata di utilizzo con canoni costanti (a dispetto della volatilità dei prezzi energetici) e di includere servizi di assicurazione, manutenzione, riparazioni fuori garanzia, fino allo smaltimento del bene al termine del contratto.
Tutta la gestione dei clienti avverrà in maniera digitale, dalla generazione dei preventivi fino alla definizione dei contratti, in modo veloce, sicuro e conveniente.
“Per quanto ci riguarda questa iniziativa rientra nel più ampio progetto GreenLease per l'indipendenza energetica delle PMI”, afferma Stefano Rossi, Direttore Generale di Alba Leasing. “Il mondo del leasing può fare molto per aumentare la produzione energetica in Italia. Se si riuscissero a installare pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici attualmente in leasing, si stima che la produzione potenziale annua sarebbe di 5,25 TWh con un risparmio di circa 500 milioni di m3 di gas. In tale scenario Alba ha avviato una campagna di sensibilizzazione green per gli oltre 2000 edifici industriali del proprio portafoglio immobiliare ricevendo una manifestazione di interesse da circa il 35% delle imprese clienti selezionate. L’accordo con un operatore importante e molto attivo nel settore delle green-tech come Sorgenia ci aiuterà a soddisfare questa comune ambizione”.
“Questo accordo è importante non solo perché consente alle aziende di essere autosufficienti da un punto di vista energetico ma anche perché le abilita a realizzare soluzioni innovative e vantaggiose per tutti, come le Comunità Energetiche Rinnovabili che rappresentano un’ulteriore accelerazione verso la transizione energetica” commenta Mario Mauri, Sales & Greentech Director di Sorgenia.