23 Settembre 2019

Nei primi 6 mesi del 2019 stipulato a 717 milioni di euro e utile a 2,1 milioni

Milano, 23 settembre 2019 – Il Consiglio di Amministrazione di Alba Leasing, primario operatore indipendente nel settore del leasing, riunitosi sotto la presidenza del Dott. Luigi Roth, ha esaminato e approvato i risultati relativi ai primi sei mesi del 2019.

Al 30 giugno di quest’anno, il risultato dell’attività corrente al lordo delle imposte è stato di 3,9 milioni di euro generando un utile netto di 2,1 milioni di euro.

Alba Leasing, che quest’anno è entrata nel decimo esercizio di attività, nel primo semestre 2019 ha sottoscritto 6.713 contratti per uno stipulato di 717,4 milioni di euro, in crescita del 7,99% rispetto ai 664,3 milioni di euro dello scorso anno, e dunque in controtendenza rispetto al mercato del leasing che registra un generale rallentamento.

L'ammontare complessivo degli impieghi si è assestato a 5,1 miliardi di euro.

Questi risultati posizionano Alba Leasing al 5° posto, nella classifica complessiva delle società di leasing operanti in Italia, con una quota di mercato del 7,0% (al netto del noleggio a lungo termine). In particolare, la Società si classifica  al 3° posto nel comparto Strumentale (quota di mercato pari al 7,9%) ed in quello Immobiliare (quota di mercato pari al 10,2%).

Per la produzione di Alba Leasing il trend positivo è proseguito nei mesi successivi alla chiusura del primo semestre: al 31 agosto lo stipulato è salito a 975,3 milioni e, in data 12 settembre, ha già raggiunto il traguardo del miliardo di euro da inizio anno.

Un contributo fondamentale è arrivato dal comparto leasing strumentale, che ha pesato per il 50% sullo stipulato, seguito da quello immobiliare con il 28% e dal targato con il 20%.

Dalla nascita, Alba Leasing ha quasi raddoppiato i volumi di produzione incrementando i contratti stipulati del 33%, a testimonianza di un processo di crescita costante nel corso degli anni che ha permesso alla Società di finanziare un totale di 108 mila nuove operazioni di leasing a oltre 50.000 imprese per un valore complessivo di quasi 11 miliardi di euro.

“Siamo soddisfatti - dichiara il Dott. Luigi Roth, Presidente di Alba Leasing - dei risultati raggiunti in questo semestre, a conferma di un trend di crescita costante che permette alla nostra Società di consolidare un posizionamentio di leadership sul mercato, ritagliandosi una quota importante tra i principali operatori del settore. I dati presentati oggi sono l’effetto di un piano di sviluppo che nei primi dieci anni di attività ci ha consentito di finanziare decine di migliaia di imprese per un valore complessivo di circa undici miliardi di euro. Ma il percorso non termina certo qui, in quanto è nostra volontà rafforzarci ulteriormente, continuando a puntare in particolar modo sulle innovazioni tecnologiche, per un leasing sempre più digitale.”