20 Giugno 2019

Nuova partnership tra Punto Confindustria e Alba Leasing

Punto Confindustria, società di servizi controllata da Confindustria Venezia Area Metropolitana Venezia e Rovigo, e Alba Leasing, primario operatore indipendente nel settore del leasing, hanno siglato una partnership a sostegno della crescita dell’imprenditoria locale e, in particolare, delle filiere portuale e turistica.

Grazie a quest’accordo, siglato oggi in occasione del Salone Nautico Venezia 2019, dove Alba Leasing è presente con un suo stand, verrà realizzato un modello di servizio per le filiere, che permetterà di analizzare e valorizzare, anche sotto un profilo creditizio, l'appartenenza delle imprese associate a "ecosistemi" di eccellenza.

Alba Leasing provvederà alla valorizzazione delle aziende all’interno del processo di valutazione del merito creditizio, facilitandone sia l’accesso al credito sia le condizioni per la concessione.

Nell’ottica di agevolare il credito industriale, la Società metterà a disposizione delle imprese associate la Garanzia Medio Credito Centrale (Fondo di Garanzia istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico che abbatte il rischio sul finanziamento dell’investimento) e la Garanzia FEI (risultato dell’accordo siglato con il Fondo Europeo per gli Investimenti e la Commissione Europea).

Punto Confindustria, dal canto suo, si occuperà di dare informazione del “Programma Sviluppo Filiere” alle aziende associate del proprio territorio e in particolare alle aziende interessate ad investire nell’area di crisi complessa del Comune di Venezia. Individuerà filiere di eccellenza coinvolgendo i capofiliera nel progetto e supportando le PMI della filiera nella scelta del prodotto finanziario più adeguato a seconda delle specifiche esigenze. Infine, affiancherà con i propri supporti tecnici le filiere sia nel rapporto con Alba Leasing sia nell’individuazione e nello sviluppo dell’investimento.

“L’accordo siglato oggi – ha commentato Massimo Mazzega, Amministratore Delegato di Alba Leasing – è importante nella misura in cui ci consente di supportare lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale, valorizzando con lo strumento del leasing le eccellenze del territorio. La collaborazione con un partner d’eccezione come Punto Confindustria ci permetterà di individuare le best practice tra le aziende associate, a cui i nostri operatori specializzati potranno offrire a condizioni agevolate un’ampia gamma di prodotti di leasing, studiati ad-hoc per soddisfare le loro esigenze di crescita e dar valore al proprio business”.

“Questo accordo costituisce un’ottima opportunità per le aziende che operano in filiera – ha aggiunto Gian Michele Gambato, Amministratore Delegato di Punto Confindustria – perché introduce una modalità innovativa di accesso al credito che completa e può sostituirsi a quella tradizionale. Auspichiamo che possa trovare riscontro presso le nostre aziende”.