5 Febbraio 2019

I risultati commerciali a oltre 1,5 mld di euro nel 2018 (+5%)

Milano, 5 febbraio 2019 – Si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Alba Leasing, sotto la presidenza del Dottor Luigi Roth, primario operatore indipendente nel settore del leasing, che ha esaminato i risultati commerciali relativi all’esercizio 2018.

La Società, che nel 2019 entra nel suo decimo esercizio di attività, ha chiuso il 2018 superando un nuovo valore record dello stipulato, pari a 1.524 milioni di euro, in crescita del 5,0% rispetto ai 1.452 milioni del 2017, grazie a quasi 13 mila contratti siglati nel corso dei dodici mesi.

Dalla nascita, Alba Leasing ha quasi raddoppiato i volumi incrementando i contratti stipulati del 33%, a testimonianza di un processo di crescita costante nel corso degli anni che ha permesso alla Società di finanziare un totale di 101 mila nuove operazioni di leasing a 50.000 imprese per un valore complessivo di quasi 10 miliardi di euro. Un contributo fondamentale al raggiungimento del risultato del 2018 è arrivato dal comparto leasing strumentale, che ha pesato per oltre il 63% sullo stipulato (966 milioni di euro), e da quello immobiliare con il 29% (435 milioni di euro).

Molto positiva la dinamica delle operazioni di leasing a valere sulla Nuova Sabatini 4.0 che, nel corso del 2018, hanno dato seguito a richieste per 369 milioni di €. Si stima così che il 34% sul totale del leasing strumentale ricada sugli investimenti effettuati dalle imprese innovative aderenti al Piano Impresa 4.0. A fine 2018 Alba Leasing conferma la propria leadership anche nel settore delle energie rinnovabili con una quota di mercato del 14,2%.

L’elevata specializzazione nel settore della sostenibilità ambientale, unita ad uno specifico programma di sostegno finanziario alle imprese che investono nell’efficientamento energetico e nella green mobility, ha permesso alla Società di concludere importanti operazioni innovative: in particolare sono stati finanziati il primo impianto a biometano in Italia, per un valore di 20 milioni di euro, e il parco eolico in provincia di Matera, all’avanguardia per tecnologia, dimensioni e potenza generata, da 25 milioni di euro.

Positivi, come detto, i risultati anche negli altri comparti: il leasing immobiliare ha guadagnato una quota di mercato del 10,78% (3° posto in Italia), il leasing strumentale dell’8,45% (3° posto) e l’aeronavale del 6,56%.

“Gli importanti traguardi raggiunti nel 2018 – dichiara Massimo Mazzega, Amministratore Delegato di Alba Leasing – sono il punto di arrivo di un percorso di sviluppo costante che abbiamo iniziato quasi dieci anni fa, quando questa Società è stata costituita, e che ci ha permesso di crescere anno dopo anno, conquistando quote di mercato sempre crescenti. Siamo oggi pronti, grazie ai risultati ottenuti in questi anni, caratterizzati da un contesto economico sicuramente non facile, ad affrontare nuove sfide, con l’obiettivo di soddisfare al meglio le diverse esigenze delle imprese italiane, con la consapevolezza che il leasing sarà sempre più uno strumento utile a sostenere la crescita dell’economia nazionale. Abbiamo puntato, in particolar modo, alla digital trasformation e allo snellimento dei processi, per affermarci come un benchmark di mercato, in grado di competere in un sistema molto complesso e selettivo.”