Comunicati stampa

16 Ottobre 2019

Al via la firma digitale sui contratti di leasing operativo

Alba Leasing, primario operatore indipendente nel settore della locazione finanziaria, ha raggiunto un importante traguardo nella digitalizzazione dei processi di origination del credito introducendo la firma digitale sui contratti di leasing operativo.

Questo nuovo strumento consentirà alla clientela di sottoscrivere documenti e contratti in formato digitale, rendendo così il percorso di istruzione della pratica di leasing più veloce ed efficiente, oltre che meno costoso in termini di consumi di carta e migliore sotto il profilo della customer experience.

Come noto, la firma digitale ha la valenza legale della firma autografa in quanto garantisce l’autenticità, l’integrità e la validità di un documento.

Alba Leasing ha adottato tale operatività nel processo della locazione operativa: i fornitori convenzionati possono proporre ai propri clienti il finanziamento in leasing direttamente online, grazie appunto alla stipula del contratto in formato elettronico.

“Le tecnologie paperless sono disponibili sul mercato da alcuni anni e sono state ampiamente applicate alla digitalizzazione dei processi bancari”, spiega il Vice Direttore Generale Stefano Corti. “La grande sfida in Alba Leasing è stata quella di adottare queste tecnologie, svilupparle in un nuovo contesto di business, il nostro, per digitalizzare processi e massimizzare la customer experience della clientela imprese”.

“Da oggi i nostri clienti possono stipulare i contratti in pochi semplici passi: è sufficiente che il fornitore selezioni l’opzione firma digitale, acquisisca i documenti del cliente e completi le informazioni necessarie”, prosegue Stefano Corti.

Da parte sua, il firmatario del contratto riceverà il certificato di firma digitale, valevole tre anni, e una one-time password (OTP) che consente l’accesso alla pratica di firma con strong authentication.

Per Alba Leasing la firma digitalizzata sui contratti di leasing operativo segue la sperimentazione avviata con successo all’inizio del 2017 sulle operazioni PagoDopo dedicate esclusivamente ai rivenditori Michelin, operatività che oggi avviene esclusivamente con firma digitale e riconoscimento del cliente in videoconferenza.

Ora tale operatività è estesa a tutti gli altri vendor e fornitori di leasing operativo, un comparto a cui Alba attribuisce grande importanza e ampi spazi di crescita essendo finalizzato all’acquisizione di beni strumentali nei settori IT, sanitario, movimentazione merci, efficientamento energetico, packaging e robotica.

In questo contesto la firma digitale offre ad Alba un vantaggio competitivo e l’opportunità di fare il proprio business in un modo migliore.