Comunicati stampa

16 Luglio 2018

Confindustria Venezia e Alba Leasing per lo sviluppo delle filiere produttive di eccellenza

Confindustria Venezia Area Metropolitana Venezia e Rovigo, e Alba Leasing - primario operatore indipendente nel settore del leasing - hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria locale, valorizzandone le filiere produttive di eccellenza.

Grazie a quest’accordo verrà realizzato un modello di servizio per le filiere, che permetterà di analizzare e valorizzare, anche sotto un profilo creditizio e di rischio, l'appartenenza dei fornitori a "ecosistemi" di eccellenza.

Con 2,2 miliardi di stipulato il Veneto si è confermata anche nel 2017 la seconda regione per stipulato leasing, con una crescita del 15%, al di sopra della media nazionale. La dinamica della provincia di Venezia è in linea con quella della regione, con una prevalenza dei comparti strumentale e auto che pesano per il 75% dello stipulato dell’area e un’importante ripresa del comparto immobiliare nel 2017. I primi dati del 2018 confermano il trend positivo, con un +19,5% nel valore dei contratti stipulati a Venezia nei primi cinque mesi dell’anno. In particolare, si osservano crescite importanti e superiori al 20% nei comparti auto e strumentale (Fonte Assilea).

Alba Leasing provvederà alla valorizzazione delle aziende, all’interno del processo di valutazione del merito creditizio, per verificarne l’appartenenza alla filiera, facilitando per le imprese fornitrici sia l’accesso al credito sia le condizioni per la concessione. La Società definirà anche un plafond di disponibilità di filiera tramite la corretta comprensione dei bisogni finanziari, di breve e medio-lungo termine, dei fornitori. Alba Leasing, inoltre, nell’ottica di agevolare il credito industriale, metterà a disposizione delle imprese associate la Garanzia Medio Credito Centrale (un Fondo di Garanzia istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico che abbatte il rischio sul finanziamento dell’investimento) e la Garanzia FEI (risultato dell’accordo siglato con il FEI e la Commissione Europea).

Confindustria Venezia Area Metropolitana Venezia e Rovigo, si occuperà di dare informazione del “Programma Sviluppo Filiere” alle aziende associate e, in particolare, a quelle interessate a investire nell’area del Comune di Venezia. L’Associazione individuerà le filiere di eccellenza, supportandole nella scelta del prodotto finanziario più adeguato a seconda delle esigenze e affiancandole con i propri supporti tecnici sia nel rapporto con Alba Leasing sia nell’individuazione e nello sviluppo dell’Investimento.

“Oggi abbiamo sottoscritto un importante accordo – ha commentato Massimo Mazzega, Amministratore Delegato di Alba Leasing – che ci consente di collaborare con un partner d’eccezione come Confindustria Venezia Area Metropolitana Venezia e Rovigo. Grazie a questa collaborazione siamo in grado di offrire alle aziende associate, che si distinguono sul territorio, la professionalità dei nostri operatori e l’ampia gamma dei nostri prodotti, facendo conoscere le potenzialità dello strumento del leasing, sempre fondamentale per lo sviluppo e la crescita degli investimenti e dell’economia reale”.

“Con questo accordo – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Venezia e Rovigo Vincenzo Marinese – vogliamo valorizzare gli investimenti delle Piccole e Medie Imprese, soprattutto se operano in una filiera produttiva. La possibilità di accesso al credito, con l’incremento del rating, migliora grazie alla valorizzazione dell’essere parte della filiera. Questo accordo – ha aggiunto –completa il “programma filiere”, nato per favorire gli investimenti produttivi nell’area di crisi complessa del Comune di Venezia e nell’Area Metropolitana di Venezia e Rovigo, creando le condizioni, per i prossimi anni, di uno sviluppo industriale nel nostro territorio”. 


Grazie, sei stato iscritto correttamente alla newsletter!