20 Aprile 2018

Nel 2017 stipulato e utile lordo in crescita

Milano, 20 aprile 2018 – L’Assemblea di Alba Leasing – primario operatore indipendente nel settore del leasing – riunitasi sotto la Presidenza del Dott. Luigi Roth ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017, che presenta risultati molto positivi.
Il 2017 ha confermato il consolidamento della Società, che ha chiuso l’esercizio in utile per 8,1 milioni di euro lordi (+32,5% rispetto al 2016), ed un utile netto pari a 1,6 milioni di euro.

La rilevanza del risultato dell’utile lordo è tanto più significativa considerando che hanno avuto effetto svalutazioni straordinarie (avviamenti) pari a 10 milioni di euro.

Sempre nel 2017 il margine di intermediazione è risultato pari a 92,7 milioni di euro, in incremento rispetto ai 90,8 milioni dell’anno precedente (+2,1%).

Sul fronte del mercato, la Società ha raggiunto un traguardo storico, con uno stipulato complessivo di 1.451 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto ai 1.382 milioni dell’anno precedente, grazie a 13.539 nuovi contratti sottoscritti.

Nel 2017 migliora anche la qualità del credito in virtù del decremento dei Non Performing Loans (-4%) e della crescita degli indici di copertura.

L’incidenza del leasing degli NPL di Alba Leasing è notevolmente inferiore rispetto alla media del mercato: 15,4% contro 25,4%.

Grazie ai risultati raggiunti nel 2017 Alba Leasing si posiziona al quarto posto del ranking delle società di leasing con una quota di mercato del 7,65%, al terzo posto nel comparto Strumentale (quota pari all’8,55%), e al primo posto nel leasing Energetico (quota di mercato del 27,26%).

Alba Leasing conferma la propria presenza capillare su tutto il territorio nazionale grazie alla importante rete distributiva formata dalle filiali delle Banche socie e di 30 banche convenzionate per un totale di oltre 5.200 sportelli.

“I significativi risultati raggiunti – dichiara il Presidente di Alba Leasing, Luigi Roth – confermano la nostra Società come punto di riferimento nel mercato del leasing. Grazie al sostegno degli Azionisti, ad importanti operazioni con partner istituzionali e commerciali, a un grande impegno di tutte le componenti aziendali, Alba Leasing ha saputo crescere negli anni sia in termini di produttività sia di presenza sul territorio nazionale, e si accinge ora ad affrontare le sfide che ci impone il mercato con l’obiettivo di essere sempre più vicini alle esigenze dei nostri clienti, con competenza, tempestività di risposta e strumenti innovativi.”

Anche il primo trimestre del 2018 ha fatto registrare importanti risultati in ambito commerciale: nel periodo gennaio–marzo Alba ha stipulato nuovi contratti leasing per un totale di 304 milioni, riportando un incremento della produzione del 7% rispetto ai 284 milioni del 2017.

Il Consiglio di Amministrazione di Alba Leasing è costituito dal Presidente Luigi Roth, dall’Amministratore Delegato Massimo Mazzega e dai consiglieri Matteo Bigarelli, Fabio Cereghini, Giorgio Pellagatti, Vittorio Pellegatta e Maurizio Riccadonna.