14 Marzo 2018

Alba Leasing approva il Bilancio 2017

Milano, 12 marzo 2018 – Si è riunito oggi sotto la Presidenza di Luigi Roth il Consiglio di Amministrazione di Alba Leasing, primario operatore indipendente nel settore del leasing, che ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2017.

L’esercizio si chiude con un utile al lordo delle imposte di 8,1 milioni di euro, in crescita del 32,5% rispetto al 2016, che genera un utile netto pari a 1,6 milioni di euro. Sull’utile lordo hanno effetto svalutazioni straordinarie (avviamenti) pari a 10 milioni di euro.

Sul fronte dell’attività commerciale, Alba Leasing ha chiuso il 2017 con uno stipulato pari a 1.451,8 milioni di euro, in aumento del 5% rispetto ai 1.382,5 milioni di euro del 2016. Ammontano a 13.539 i nuovi contratti stipulati, per un ticket medio per contratto di 107 mila euro, a conferma dell’attenzione riposta anche al frazionamento del rischio.

Il peso preponderante sull’attività commerciale è rappresentato dal comparto Strumentale, che cresce dell’8,7% e si ritaglia il 52,4% del totale stipulato, e dal comparto Immobiliare, in aumento dell’11,4% con una quota sul totale del 22,3%.

Il margine di intermediazione sale a 92,7 milioni di euro rispetto ai 90,8 milioni del 2016 (+2,1%).

Tutti i canali di vendita registrano variazioni positive dei volumi stipulati: +1,7% per le Banche Azioniste, +15,6% per le Banche Convenzionate e +11,1% per gli Altri Canali.

Grazie ai risultati raggiunti nel 2017 Alba Leasing si posiziona al quarto posto del ranking di mercato delle società di leasing con una quota complessiva del 7,65%, al terzo posto nel comparto Strumentale (quota pari all’8,55%), e al primo posto nel leasing Energetico (quota di mercato del 27,26%).

Migliora anche la qualità del credito nel 2017, in virtù del decremento dei Non Performing Loans, che fanno registrare un calo del 4% circa rispetto all’anno precedente e, al tempo stesso, una crescita degli indici di copertura.

L’incidenza del leasing degli NPL di Alba Leasing è notevolmente inferiore rispetto alla media del mercato: 15,4% contro 25,4%.

“I risultati con cui abbiamo chiuso questo esercizio – dichiara Luigi Roth, Presidente di Alba Leasing – confermano un trend di costante crescita nell’arco degli anni e ci fanno sfiorare l’importante traguardo del miliardo e mezzo di euro di stipulato: un progressivo miglioramento che dai 682 milioni di euro del 2012 a oggi supera il 113%. Guardando al mercato in generale, il valore del leasing è in continuo aumento a riprova di quanto sia considerato strumento utile e strategico a supporto del business e dei progetti di crescita delle imprese. Il raggiungimento dei target aziendali è perseguito sempre con la massima attenzione alla qualità del credito ed alla redditività. Un contributo importante ai risultati nel 2017 arriva da Alba Next, progetto focalizzato sulla digitalizzazione dei processi aziendali, che ci ha consentito di introdurre nel processo innovazioni rilevanti, come la firma digitale e la ‘dematerializzazione’ delle pratiche di leasing, verso un altro importante obiettivo che è quello del leasing online”.