14 Febbraio 2017

Alba Leasing: Stipulato in aumento nel 2016

Milano, 14 febbraio 2017 – Alba Leasing, primario operatore indipendente nel settore del leasing, ha chiuso il 2016 con un risultato commerciale in forte crescita.
Sul fronte del mercato la Società – presieduta da Luigi Roth – ha raggiunto due importanti traguardi: la produzione complessiva del 2016 si è chiusa con uno stipulato di 1.383 milioni di euro, che costituisce il migliore risultato di sempre per Alba Leasing, in aumento del 18% rispetto allo scorso anno (+211 milioni di euro). Parallelamente il numero di contratti è salito a 14.273, contro gli 11.558 del 2015, pari a una crescita del 23,5%.
Al dato relativo ai volumi di stipulato leasing si aggiungono oltre 53 milioni di finanziamenti (“Pagodopo”): la produzione complessiva, al 31 dicembre 2016, si assesta così a 1 miliardo e 436 milioni.
Proseguendo il proprio trend positivo, per il quarto anno consecutivo Alba Leasing registra una crescita superiore rispetto a quella del mercato del leasing che, lo scorso anno, in termini di stipulato ha totalizzato un incremento pari al 16,8% rispetto all’anno precedente (dati Assilea).
Il 2016, dunque, ha portato grandi soddisfazioni in tutto il comparto, confermando il leasing come uno strumento fondamentale per supportare lo sviluppo delle imprese che investono in innovazione, ricerca, apertura a nuovi mercati e diversificazione dei prodotti.
“I risultati della Società sono il frutto di solide relazioni con i nostri partner, in primis le banche azioniste e le altre banche convenzionate, e del valore aggiunto che tramite le nostre strutture aziendali apportiamo in temine di competenza, orientamento al cliente, innovazione di prodotto”, dichiara Massimo Mazzega, amministratore delegato di Alba Leasing. “La continua crescita assume un significato ancora maggiore considerando lo sforzo compiuto nell’ultimo biennio, e in particolare nel 2016, per dare corso all’ambizioso programma di trasformazione digitale interno che ha portato all’introduzione di importanti innovazioni, tra cui la firma digitale e la “dematerializzazione” delle pratiche di leasing, consentendoci di raggiungere sempre più elevati livelli di efficienza a vantaggio della clientela”.
Al 31 dicembre 2016 Alba Leasing si posiziona ancora tra le prime società di leasing in Italia e, in particolare, si conferma come terza nel leasing strumentale e prima nel leasing energetico, dove ha guadagnato una quota di mercato superiore al 40%.
Alba si è affermata come player specializzato nel settore della sostenibilità ambientale, per il quale ha avviato un programma di sostegno finanziario alle imprese che investono in due distinti ambiti, entrambi di fortissima attualità: l’efficientamento energetico e la green mobility.
Significativa anche la crescita registrata da Alba Leasing nel leasing auto (+31% rispetto al 2015), nel leasing immobiliare (+3%) e nel leasing ferroviario e aeronavale (+8%).