23 Aprile 2015

Alba Leasing: Nuova Operazione di Cartolarizzazione del portafoglio crediti per 785 milioni di euro

Milano, 23 Aprile 2015. Alba Leasing – primaria società nella locazione finanziaria – ha concluso con Banca Imi e Société Générale una nuova cartolarizzazione per un valore nominale complessivo pari a 785 milioni di euro.
L’operazione, strutturata dal team Credit Solutions Group del Global Markets di Banca Imi, investment bank del Gruppo Intesa Sanpaolo, e da SGCIB quali Joint Arranger, è stata perfezionata tramite la società Alba 7 SPV srl.

Alba Leasing ha trasferito alla società veicolo un portafoglio di crediti derivanti da contratti di leasing performing generati dall’Originator negli ultimi 18 mesi. Per finanziare l’acquisto del portafoglio l’SPV ha emesso 5 serie di titoli (Senior, Mezzanine e Junior). I titoli emessi sono quotati alla Borsa di Dublino con la seguente struttura finanziaria:

Classe di Titoli Rating (Moody’s/DBRS) Importo (€) % emissione
Classe A1 Aa2/AAA 255.200.000 32,5%
Classe A2 Aa2/AAA 200.000.000 25,5%
Classe B1 Baa1/A(low) 100.000.000 12,7%
Classe B2 Baa1/A(low) 50.000.000 6.4%
Classe J Not rated 179.600.000 22,9%
Tot. 784.800.000 100,0%

La tranche Senior A1, con coupon di Euribor 3m + 63 bps, è stata collocata sul mercato (con Banca Imi e SGCIB quali Joint Lead Manager) mediante un’offerta pubblica che ha riscontrato un importante successo, con ordini pari a circa Eur 665 mln provenienti da oltre 20 investitori istituzionali a fronte di Eur 255,2 mln di titoli disponibili per il collocamento. L’89% della tranche è stato collocato presso investitori esteri a testimonianza dell’ottimo apprezzamento che il nome Alba Leasing riscontra presso gli investitori istituzionali internazionali.
Il Gruppo BEI ha partecipato all’operazione nel ruolo di investitore (Banca Europea per gli Investimenti) e garante (Fondo Europeo per gli Investimenti).
In particolare la tranche Senior A2 è stata sottoscritta interamente dalla BEI.
I titoli appartenenti alle Classi Mezzanine B1 e B2 sono stati pre-collocati per oltre l’80% dell’ammontare aggregato e sottoscritti direttamente dall’Originator per la restante parte.

I crediti a garanzia dei titoli emessi sono stati originati da Alba Leasing con contratti di leasing stipulati nel corso degli ultimi 18 mesi e sono stati trasferiti al veicolo Alba 7 SPV srl in linea con quanto prescritto dalla Legge 130/1999 per le operazioni di cartolarizzazione.

Alba Leasing è una società specializzata nei finanziamenti in leasing, partecipata da Banca Popolare dell’Emilia Romagna S.c. (33,50%), Banco Popolare S.c (30,15%), Banca Popolare di Sondrio S.c.p.a. (19,26%), Banca Popolare di Milano S.c. (9,04%) e Credito Valtellinese S.c. (8,05%).
Alba Leasing offre una vasta gamma di prodotti – in particolare nei settori del leasing strumentale (63,5% dello stipulato totale nel quinquennio 2010-2014) e immobiliare (26,8%) – avvalendosi di un network distributivo di oltre 5.700 sportelli, di cui circa 3.600 delle banche socie e oltre 2.100 delle banche convenzionate.
Nel corso del 2014, la produzione di Alba Leasing è cresciuta raggiungendo 1 miliardo e 3 milioni di euro di stipulato in termini di volumi a fronte di 9.769 operazioni di leasing finanziate.