14 Gennaio 2015

Alba Leasing: con JP Morgan cartolarizzazione del portafoglio crediti per 730 milioni di euro

Alba Leasing – primaria società nella locazione finanziaria – ha concluso con il gruppo JP Morgan una cartolarizzazione per un valore nominale complessivo pari a 730 milioni di euro. L’operazione, strutturata da JP Morgan Securities quale unico arranger, è stata perfezionata tramite la società SUNNY 1 SPV.

Alba Leasing ha trasferito alla società veicolo un portafoglio di crediti derivanti da contratti di leasing performing. Per finanziare l’acquisto del portafoglio l’SPV ha emesso due serie di titoli (Senior e Junior). I titoli emessi sono quotati alla Borsa di Dublino e sono stati interamente sottoscritti da Alba Leasing.

Classe di Titoli Importo (€) % emissione Coupon
Classe A 450.000.000 61% 3M Euribor + 1,50%
Classe B 280.000.000 39%
Tot. 730.000.000 100,0%

I titoli Senior sono stati successivamente utilizzati dal Alba Leasing in una operazione di finanziamento con JP Morgan.

“Alba Leasing ha avviato questa operazione - spiega l’Amministratore Delegato, Massimo Mazzega - al fine di poter generare nuova liquidità utile a finanziare ulteriormente le PMI Italiane che intendono investire in beni strumentali o immobiliari con lo strumento della locazione finanziaria: la diversificazione delle fonti di finanziamento costituisce da sempre una delle linee guida delle nostre attività”

I crediti a garanzia dei titoli emessi derivano da contratti di leasing acquisiti dalla società (quindi non generati direttamente da Alba Leasing) a partire dall’avvio della sua attività, e da contratti di leasing derivanti dal conferimento del ramo MedioCreval, perfezionato a fine luglio 2014. L’Accordo Quadro prevedeva, infatti, il conferimento del ramo d’azienda composto, tra l’altro, da circa 435 milioni di euro di crediti per attività di locazione finanziaria del Gruppo Creval, che contestualmente è entrato nel capitale di Alba Leasing.