31 Luglio 2014

Sottoscritto l'atto di conferimento di una parte delle attività di leasing Creval in Alba Leasing

In data 30 luglio 2014, Credito Valtellinese S.c. (“Creval”), capogruppo dell’omonimo Gruppo bancario (“Gruppo Creval”), e Alba Leasing S.p.A. (“Alba Leasing”) hanno dato esecuzione all’Accordo Quadro, sottoscritto in data 24 marzo 2014 e in pari data comunicato al mercato, finalizzato allo sviluppo di un’alleanza strategica nel settore del leasing (l’“Accordo Quadro”).

In particolare, è stato sottoscritto in data 30 luglio 2014, con efficacia in data 1° agosto 2014, l’atto di conferimento del ramo di azienda leasing di Creval (l’”Atto di Conferimento”) in sottoscrizione e integrale liberazione dell’ aumento di capitale, con esclusione del diritto di opzione, pari a Euro 32.953.058,13, approvato in data 30 giugno 2014 dall’assemblea straordinaria degli azionisti di Alba Leasing (l’”Aumento di capitale”) e riservato a Creval.

In virtù del Conferimento il capitale di Alba Leasing risulterà così suddiviso: Banca Popolare dell’Emilia Romagna S.c. (33,50%), Banco Popolare S.c., per il tramite della controllata totalitaria Banca Italease S.p.A. (30,15%), Banca Popolare di Sondrio S.c.p.a. (19,26%), Banca Popolare di Milano S.c. (9,04%) e Credito Valtellinese S.c. (8,05%).

“Entra nel capitale di Alba Leasing un nuovo importante e qualificato Socio – dichiara Massimo Mazzega, Amministratore Delegato di Alba Leasing – che ci consente di rafforzare e consolidare la nostra posizione sul mercato. Il leasing è lo strumento di finanziamento più frequentemente utilizzato dalle PMI e, con una presenza territoriale ancor più capillare, Alba Leasing, potrà essere sempre più vicina alle imprese e al sostegno degli investimenti produttivi dell’economia reale.”

“L’Accordo raggiunto con Alba Leasing consentirà al Gruppo Creval di supportare l’attività di erogazione di credito alle PMI, segnatamente nel comparto del leasing strumentale, sviluppando una partnership strategica con un primario operatore indipendente e fortemente focalizzato sulle relazioni commerciali e con una piattaforma operativa specializzata nel comparto” ha dichiarato Miro Fiordi, Amministratore Delegato Creval.

Sempre in data 30 luglio 2014, e con decorrenza 1° agosto 2014, sono stati altresì sottoscritti gli accordi commerciali previsti nell’Accordo Quadro aventi ad oggetto la distribuzione dei prodotti leasing di Alba Leasing da parte della rete commerciale del Gruppo Creval, rete che con gli oltre 540 sportelli bancari farà sì che Alba Leasing si possa avvalere di una rete distributiva complessiva di oltre 3.800 sportelli delle banche socie - il terzo network leasing a livello nazionale - oltre agli sportelli delle altre banche convenzionate.