Comunicati stampa

24 Marzo 2014

Gruppo Creval e Alba Leasing sottoscrivono un accordo per lo sviluppo di un’alleanza strategica nel settore leasing

In data odierna, Credito Valtellinese S.c. (“Creval”), capogruppo dell’omonimo Gruppo bancario (“Gruppo Creval”), e Alba Leasing S.p.A. (“Alba Leasing”), primario operatore indipendente nel settore del leasing, hanno sottoscritto un Accordo Quadro per lo sviluppo di un’alleanza strategica nel settore della locazione finanziaria (l’“Accordo Quadro”), che prevede (i) il conferimento di un ramo di azienda relativo ad un parte delle attività di leasing del Gruppo Creval in Alba Leasing (il “Conferimento”) e (ii) la stipula di accordi commerciali per la distribuzione, da parte delle banche territoriali del Gruppo Creval, dei prodotti leasing di Alba Leasing.

Ad oggi il Gruppo Creval svolge attività di leasing attraverso Mediocreval S.p.A. la quale, come già comunicato al mercato, sarà incorporata nella controllante Creval con efficacia antecedente al Conferimento.

Il Gruppo Creval ha valutato positivamente la realizzazione di una partnership strategica e commerciale con Alba Leasing, grazie anche alle competenze distintive e al supporto commerciale che potrà offrire alla rete di vendita del Creval la stessa Alba Leasing, con l’obiettivo di accrescere le masse operative e accentuare le relative specializzazioni nei singoli ambiti di riferimento, in particolare nel leasing strumentale.

“L’Accordo raggiunto con Alba Leasing consentirà al Gruppo Creval di supportare l’attività di erogazione di credito alle PMI, segnatamente nel comparto del leasing strumentale, sviluppando una partnership strategica con un primario operatore indipendente e fortemente focalizzato sulle relazioni commerciali e con una piattaforma operativa specializzata nel comparto” ha dichiarato Miro Fiordi, Amministratore Delegato Creval.

“Dopo aver consolidato in questi anni il proprio posizionamento commerciale, attraverso questa operazione – di particolare respiro strategico – Alba Leasing si afferma come uno dei principali player del mercato, al servizio delle Pmi e per il finanziamento degli investimenti produttivi”, aggiunge Massimo Mazzega, Amministratore Delegato di Alba Leasing.

Alba Leasing è una società finanziaria specializzata nel leasing ed è un operatore indipendente il cui capitale sociale è, allo stato, suddiviso tra le seguenti primarie istituzioni bancarie italiane: Banca Popolare dell’Emilia Romagna S.c. (36,43%), Banco Popolare S.c., per il tramite della controllata totalitaria Banca Italease S.p.A. (32,79%), Banca Popolare di Sondrio S.c.p.a. (20,95%) e Banca Popolare di Milano S.c. (9,83%).

Con un totale di 813 milioni di euro di volumi stipulati e di 8.900 contratti perfezionati nel corso del 2013, Alba Leasing si colloca al quinto posto fra gli operatori nazionali nel settore, detenendo – alla data del 31 dicembre 2013 – una quota pari al 5,7% del mercato domestico su stipulato (dati Assilea). Alba Leasing offre una vasta gamma di prodotti – in particolare nei settori del leasing strumentale (63% circa dello stipulato totale nel periodo) e immobiliare (28% circa) – avvalendosi di un network distributivo di oltre 5.100 sportelli, di cui quasi 3.300 delle banche socie e oltre 1.800 delle banche convenzionate.

L’Accordo Quadro sottoscritto in data odierna prevede le seguenti operazioni:

(i) il conferimento di un ramo d’azienda composto, tra l’altro, da circa 435 milioni di euro di crediti per attività di locazione finanziaria del Gruppo Creval in Alba Leasing, in sottoscrizione e integrale liberazione di un aumento di capitale riservato a Creval;

(ii) la stipula di accordi commerciali per la distribuzione dei prodotti leasing di Alba Leasing post Conferimento fra quest’ultima e la rete commerciale del Gruppo Creval che si avvale di oltre 540 sportelli bancari.

Alla data di efficacia del Conferimento, il capitale di Alba Leasing sarà così suddiviso: Banca Popolare dell’Emilia Romagna S.c. (33,50%), Banco Popolare S.c., per il tramite della controllata totalitaria Banca Italease S.p.A. (30,15%), Banca Popolare di Sondrio S.c.p.a. (19,26%), Banca Popolare di Milano S.c. (9,04%) e Credito Valtellinese S.c. (8,05%).

Tenuto conto di quanto precede, è possibile stimare che l’efficacia del Conferimento – che, come detto, si realizzerà in un momento giuridico successivo a quello di efficacia della fusione per incorporazione di Mediocreval in Creval – potrà intervenire indicativamente entro il terzo trimestre 2014, subordinatamente al completamento delle procedure autorizzative e degli adempimenti civilistici.

Per la strutturazione dell’operazione il Gruppo Creval è stato assistito da Deloitte Financial Advisory S.r.l., quale advisor finanziario, da KPMG S.p.A., per l’attività di due diligence, e dallo Studio Legale Galbiati, Sacchi e Associati, per gli aspetti legali.

Per la strutturazione dell’operazione Alba Leasing è assistita da Equita SIM S.p.A., quale advisor finanziario, da KPMG Advisory S.p.a. in qualità di advisor industriale, da PricewaterhouseCoopers S.p.A., per l’attività di due diligence, e dallo Studio Legale Chiomenti, per gli aspetti legali.