Comunicati stampa

29 Ottobre 2014

Alba Leasing e il Laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano per la riqualificazione immobiliare e l’efficientamento energetico delle aziende italiane

Secondo il rapporto ENEA, il settore Terziario ha raggiunto un obiettivo di risparmio energetico annuale dell’8%, contro il 25% del comparto dei Trasporti e il 50% dell’Industria, comunque lontani dal 68% del Residenziale. Milano, 29 ottobre 2014 – Alba Leasing – primaria società nella locazione finanziaria – e il Laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano hanno messo a punto una innovativa proposta finalizzata a promuovere progetti di riqualificazione ed efficientamento energetico degli immobili d’impresa rivolto a tutte le aziende italiane, con particolare riferimento a quindici differenti settori merceologici.

Il Laboratorio Gesti.Tec misurerà in esclusiva per Alba Leasing la “fattibilità tecnicoeconomica e finanziaria di investimenti leasing finalizzati alla valorizzazione di immobili a destinazione terziaria, commerciale e industriale”. Grazie ad uno specifico strumento di valutazione dell’efficienza energetica degli edifici e della loro sostenibilità denominato BRaVe (Building Rating Value) brevettato dal Politecnico di Milano nel 2013, Alba Leasing potrà offrire alla propria clientela un pacchetto di finanziamenti finalizzato a interventi di riqualificazione immobiliare.

A completamento del servizio alle imprese, Alba Leasing si avvarrà anche di un gruppo di partner tecnologici qualificati, facenti parte del Club BRaVe promosso dal Laboratorio Gesti.Tec cui aderiscono una rete d’imprese specializzate nel settore energetico in grado di coprire tutte le principali esigenze di efficienza energetica.

Gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili sono finalizzati principalmente a contenere i consumi di energia, migliorando però il comfort degli ambienti interni, riducendo le emissioni di inquinanti e il relativo impatto sull’ambiente, utilizzando in modo razionale le risorse attraverso, per esempio, lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili in sostituzione dei combustibili fossili.

Il Rapporto di Efficienza Energetica elaborato da ENEA nel 2012 evidenzia importanti margini di intervento nei principali comparti produttivi: il settore Terziario ha conseguito a fine 2011 un risparmio energetico annuale di 1.987 GWh/anno (pari all’8% di obiettivo); leggermente migliori i dati del settore dei Trasporti con 5.400 GWh/anno (che corrispondono al 25% di obiettivo di risparmio energetico annuale); contro i 10.143 GWh/anno del comparto Industriale (che tocca l’obiettivo del 50%); si distingue in maniera positiva il settore Residenziale con 40.065 GWh/anno risparmiati, pari al 67% di obiettivo raggiunto.

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo – dichiara Massimo Mazzega, amministratore delegato di Alba Leasing – che, insieme ad un partner di indiscusso livello, come il Politecnico di Milano, ci consente di offrire a migliaia di Aziende italiane un importante e concreto contributo per migliorare la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica di edifici e strutture. I dati ENEA confermano il grande lavoro e, parallelamente, le ampie potenzialità che il nostro sistema produttivo ha dinanzi, grazie ai consistenti risparmi che questi interventi di efficientamento possono garantire”.

Il Prof. Oliviero Tronconi, Direttore del Laboratorio Gesti.Tec del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, dichiara: “L’efficientamento energetico degli edifici può consentire, quando effettuato sulla base di un’adeguata progettazione supportata da un’attenta analisi delle condizioni dell’immobile e dei consumi energetici, di ottenere risultati importanti sia dal punto di vista energetico–ambientale che da quello economico per i risparmi ottenuti che possono ripagare i costi di intervento in periodi temporali anche molto contenuti”.