Comunicati stampa

21 Gennaio 2011

Un leasing per costruire: strumenti contro la crisi del settore edile

Si è tenuto oggi a Venezia, presso il Teatro la Fenice, il convegno organizzato da Alba Leasing e Ance Venezia dedicato alle opportunità di crescita per le imprese di costruzioni 

Venezia, 21 gennaio 2011 – I costruttori dell’Ance lamentano il fatto che il Patto di stabilità e il ritardo dei pagamenti della PA costituiscono alcune fra le cause principali della crisi che hanno colpito il settore edile. Le iniziative attivate sul territorio – come la convenzione tra il Comune di Venezia e le banche per l’anticipo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti dell’ente pubblico – hanno risolto soltanto in parte la situazione di crisi che ha colpito le imprese di costruzione.  

L’utilizzo del leasing può diventare uno strumento importante per superare questa situazione di difficoltà, sbloccando gli investimenti e ripristinando, almeno in parte, la capacità di spesa della pubblica amministrazione.  

Di tutti questi temi si è discusso oggi a Venezia – presso le Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice – durante la tavola rotonda dal titolo “Un leasing per costruire” con imprenditori, professionisti e specialisti del settore, organizzata da Alba Leasing, in collaborazione con Ance Venezia, per stimolare il dibattito sullo stato di salute del settore edile e sulle prospettive di crescita delle imprese che vi operano.  

Hanno introdotto l’incontro: 

Hanno partecipato alla tavola rotonda:  

Il dibattito è stato moderato dal Direttore del Gazzettino, Roberto Papetti.

Per Alba Leasing, l’incontro con Ance Venezia è stato il primo appuntamento di un calendario di incontri che vedrà via via il coinvolgimento delle associazioni di categoria dei più importanti e strategici settori produttivi toccando diverse città del Paese