Comunicati stampa

24 Settembre 2015

Alba Leasing: con Accenture al via il piano di trasformazione digitale

Milano, 24 settembre 2015 – Alba Leasing - una delle principali società di leasing italiane - ha scelto Accenture per supportare il proprio programma di trasformazione digitale.

Il nuovo accordo - il cui termine è fissato a fine 2019 - estende l’ambito del contratto già siglato tra le due realtà nel 2011, relativo a servizi di gestione applicativa e infrastrutturale, includendo un programma di trasformazione digitale che ha l’obiettivo di affrontare i cambiamenti del mercato e sviluppare nuove offerte e servizi sempre migliori per i clienti.

Il progetto è parte integrante del piano industriale 2014-2018 di Alba Leasing e dei suoi obiettivi di ottimizzazione in termini di produttività ed efficienza commerciale, efficienza operativa e presidio del rischio.

Con il supporto di Accenture, Alba Leasing potrà quindi completare il processo di IT transformation dei processi operativi e l’introduzione di innovazioni - come la firma digitale - che consentiranno di raggiungere più elevati livelli di efficienza a vantaggio del cliente. Inoltre, verranno ottimizzati i sistemi di analytics a supporto delle decisioni di risk management.

“La nostra ambizione è diventare la principale società digitale di leasing in Italia e offrire ai nostri Clienti la migliore customer experience del mercato” commenta Stefano Corti, COO di Alba Leasing. “Siamo impazienti di iniziare questo nuovo percorso con Accenture, certi che saprà valorizzare al massimo la sua conoscenza dei servizi di Information Technology e l’esperienza globale nella trasformazione digitale per affiancarci in uno dei nostri più importanti progetti.”

“I programmi di trasformazione digitale renderanno più semplici, veloci e convenienti i processi di leasing, ponendo le basi anche per un importante miglioramento dei processi di risk management e l’ottimizzazione dei costi operativi” afferma Fausto Ricchiardi, Accenture Managing Director Financial Services. “Siamo certi che con il proprio progetto Alba Leasing avrà un importante vantaggio competitivo e siamo lieti di essere stati scelti quali partner, fornendo continuità a un rapporto pluriennale.”

Accenture supporta il settore del leasing a livello Globale attraverso Accenture Credit Services, che fornisce servizi di consulenza, tecnologia e outsourcing alle aziende del settore finanziario. I servizi sono realizzati per offrire ai clienti una customer experience evoluta, ottimizzare la struttura dei costi, migliorare la qualità del servizio e la profittabilità. Accenture Credit Services collabora con 80 delle maggiori aziende mondiali del settore del credito.

Alba Leasing, che nel 2014 ha superato il miliardo di euro di stipulato complessivo (+23,48% rispetto al precedente esercizio) e ha registrato una crescita importante del margine d’intermediazione (78,26 milioni di euro, +19,91% rispetto al 2013), prosegue il suo trend di crescita nel mercato di riferimento ed è oggi la terza società di leasing in Italia nel comparto strumentale.