31 Marzo 2015

Alba Leasing: Bilancio 2014 in utile e stipulato in crescita

Superato il miliardo di euro di stipulato complessivo. Alba Leasing si conferma primo polo interbancario, con un network distributivo di circa 5.700 sportelli.

Milano, 31 marzo 2015 – Il Consiglio di Amministrazione di Alba Leasing – primario operatore indipendente nel settore del leasing – riunito sotto la Presidenza del Dott. Luigi Roth, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2014, che presenta risultati molto positivi.

Il 2014 ha segnato la conclusione del periodo di start-up della Società, con il raggiungimento della chiusura dell’esercizio in utile (pre e post tax), rispettivamente per 1,99 e 1,02 milioni di euro, al netto delle rettifiche su crediti per 39,01 milioni.

Sempre nel 2014 il margine di intermediazione è risultato pari a 78,26 milioni di euro, in incremento del 19,91% sull'anno precedente. Alla chiusura dell'anno le spese amministrative ammontano a 36,77 milioni, in calo del 23,22% rispetto al 2013.

In riferimento alla propria attività commerciale, nel 2014 Alba Leasing ha superato il miliardo di euro di stipulato complessivo (per la precisione 1.003 milioni di euro, in aumento del 23,48% rispetto al precedente esercizio), un traguardo che è stato possibile raggiungere grazie a 9.769 contratti. Nel corso dello scorso anno la quota di mercato in termini di stipulato è così cresciuta dal 5,65% del 2013 al 6,28%.

Al 31 dicembre 2014 l'ammontare complessivo degli impieghi si è assestato a 4,65 miliardi di euro (+11,26% rispetto al 2013), un dato che rappresenta al meglio l'impegno di Alba Leasing a favore delle imprese.

Nel corso dell’esercizio 2014, Alba Leasing ha finalizzato l’ingresso di un nuovo e importante Socio, il Credito Valtellinese, al fianco degli altri azionisti Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Banco Popolare, Banca Popolare di Sondrio e Banca Popolare di Milano. Con il Gruppo Creval è stato sottoscritto un Accordo Quadro attraverso il quale le due Società hanno inteso sviluppare le rispettive aree di business nel settore del leasing.

L’Accordo ha consentito ad Alba Leasing di consolidare la posizione di leadership sul mercato del leasing come primo polo interbancario con circa 5.700 sportelli su tutto il territorio nazionale, diventando il terzo player a livello nazionale per numero di sportelli delle sole banche socie distributrici (Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Banco Popolare, Banca Popolare di Sondrio e Credito Valtellinese).

“Siamo molto orgogliosi di questi risultati – dichiara Massimo Mazzega, amministratore delegato di Alba Leasing – frutto di un importante lavoro di squadra finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti nel Piano Industriale. È nostra forte intenzione per l’esercizio 2015 confermare questo trend di crescita, anche in termini di stipulato a favore delle imprese: la peculiarità di Alba Leasing è quella di saper rispondere con tempestività a
qualunque esigenza di finanziamento degli investimenti delle PMI, in particolare, operando sempre in stretta interazione con le filiali delle nostre banche socie e delle altre banche convenzionate.”

Anche i primi due mesi del 2015 hanno fatto registrare importanti risultati in termini di nuove stipule: nel periodo gennaio–febbraio sono stati stipulati 1.493 contratti per un controvalore complessivo di 132,25 milioni di euro (+18,83% rispetto al 2014, con una performance superiore al mercato leasing).

Coerentemente con l’obiettivo di raggiungere i risultati attesi dal Piano Industriale, Alba Leasing ha rinforzato la propria struttura organizzativa; in particolare, sono state istituite le seguenti funzioni di governance:

Completano la struttura manageriale il Direttore Mercato Angelo Abelli, il Direttore Crediti Roberto Puricelli (ad interim anche responsabile della neocostituita Direzione Crediti Problematici) e il Responsabile Internal Audit Giovanni Del Nero.

Alba Leasing è una società specializzata nei finanziamenti in leasing, partecipata da Banca Popolare dell’Emilia Romagna S.c. (33,50%), Banco Popolare S.c. (30,15%), Banca Popolare di Sondrio S.c.p.a. (19,26%), Banca Popolare di Milano S.c. (9,04%) e Credito Valtellinese S.c. (8,05%).
Alba Leasing offre una vasta gamma di prodotti – in particolare nei settori del leasing strumentale e immobiliare – avvalendosi di un network distributivo di circa 5.700 sportelli, di cui quasi 3.600 delle banche socie e oltre 2.100 delle banche convenzionate.