5 Settembre 2023

Nel primo semestre 2023 crescono stipulato e utile

Approvati in data odierna i risultati relativi ai primi sei mesi del 2023 che confermano l’efficacia del modello di business.

Alba Leasing ha chiuso il primo semestre 2023 con un risultato dell’attività corrente al lordo delle imposte di 8,4 milioni di euro, generando un utile netto di 5,6 milioni di euro, in crescita rispetto ai 4,6 milioni di euro di giugno 2022. Questo risultato, conseguito in un contesto di perdurante incertezza, è il frutto del miglioramento del margine di interesse e delle commissioni, facendo attestare il margine di intermediazione ad un valore di 55,8 milioni, in crescita di € 6,1 milioni (+12,3%) rispetto al corrispondente semestre del 2022.

Alba Leasing, nel primo semestre, ha realizzato volumi di stipulato per 907,2 milioni di euro, in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+16,09%). Da rilevare la partecipazione alla crescita appena evidenziata di tutti i comparti in cui l’azienda è presente: Auto (+13,14%), Strumentale (+4,20%), Aeronavale (+50,48%), Immobiliare (+49,85%).

Alla luce dei risultati acquisiti nel semestre, Alba Leasing consolida la terza posizione nel ranking del mercato (leasing finanziario e operativo) con una quota pari all’8,12%. In particolare, la Società si posiziona al 2° posto nel comparto delle energie rinnovabili (quota di mercato pari al 40,31%), al 3° in quello strumentale (8,24%), al 2° in quello aeronavale (17,74%) e al 1° posto in quello immobiliare (quota di mercato pari al 19,21%).