Whistleblowing

Segnalazioni Whistleblowing

La Politica di Segnalazione di Alba Leasing incoraggia e protegge dipendenti, ex dipendenti, candidati e parti con cui Alba Leasing ha un rapporto di natura economico/giuridica che segnalano comportamenti che sono/sembrano/potrebbero essere non etici, illegali e/o contrari ai valori del Codice Etico di Alba Leasing S.p.A. (di seguito, anche solo la “Società”).

Nello specifico, attraverso gli strumenti meglio definiti qui di seguito, è possibile segnalare fatti illeciti, anche solo sospetti, comportamenti non etici e violazioni, comprese quelle sospette o anche solo tentate, del diritto dell'Unione Europea o dello Stato Italiano, realizzate nel contesto aziendale. A titolo esemplificativo ma non esaustivo:

Le suddette violazioni possono essere segnalate attraverso tre distinti canali, così come stabilito dal D. Lgs. n. 24 del 2023:

Il canale di segnalazione interno può essere attivato con uno dei seguenti strumenti alternativi:

I suddetti strumenti possono essere utilizzati per effettuare una segnalazione (anche in forma anonima), senza timore di ritorsioni per il segnalante. Le segnalazioni, infatti, consentono ad Alba Leasing di valutare le possibili violazioni commesse e di intraprendere le azioni ritenute più opportune per affrontarle.

Dopo aver effettuato una segnalazione, al segnalante (non anonimo) verrà inviata, entro 7 giorni, una conferma di ricevimento della segnalazione e, entro 3 mesi dalla data di avviso di ricevimento della segnalazione, verrà fornito allo stesso un riscontro in ordine agli esiti delle indagini condotte.

Qualora fosse necessario un contatto di follow-up per ulteriori chiarimenti, il segnalante sarà cercato tramite i mezzi di comunicazione (anonimi) disponibili.

Alba Leasing pone la massima cura ed attenzione nel proteggere l'identità dei segnalanti e la riservatezza delle segnalazioni, entro i limiti definiti dalle normative applicabili.

Il canale di segnalazione esterno, rinvenibile sul sito dell’ANAC, e la divulgazione pubblica possono essere impiegati alle sole, limitate e ristrette condizioni stabilite dal D. Lgs. n. 24 del 2023, cui si rinvia per ogni dettaglio.

Eventuali segnalazioni/doglianze da parte della clientela di Alba Leasing possono invece essere formulate alla sezione “Reclami” del sito di Alba Leasing, secondo le modalità ivi previste.

Segnalazione via web/casella vocale

Per effettuare una segnalazione via web o tramite casella vocale vai alla piattaforma dedicata My Whisterblowing.

WHISTLEBLOWING

Segnalazione con posta ordinaria

Per effettuare una segnalazione tramite posta ordinaria ti preghiamo di prendere visione dell'informativa privacy.

INFORMATIVA PRIVACY