Categorie

Le opportunità del leasing agevolato per le piccole e medie imprese

Data di pubblicazione:
23 Giugno 2022

Condividi:

Nuovo plafond per 450 milioni di fondi BEI per progetti ESG delle PMI. Le aziende motore dell’economia italiana possono contare anche sulla Sabatini e sulla garanzia InnovFin

Il tessuto imprenditoriale italiano si fonda principalmente sulle medie, piccole e micro imprese, che costituiscono oltre il 95% delle aziende attive in Italia secondo l’ultimo “Rapporto imprese” dell’Istat. Esse sono il motore dell’economia occupando circa l’80% della popolazione e generando oltre il 60% del valore aggiunto prodotto.

Alba Leasing, essendo uno fra i maggiori operatori del mercato del leasing in Italia, opera attivamente per contribuire allo sviluppo socio–economico e alla crescita delle PMI, che rappresentano il 96% del suo portafoglio clienti.

Anche in questo periodo caratterizzato da incertezza ed instabilità, attraverso l’offerta delle proprie soluzioni, la Società vuole rafforzare il proprio ruolo di partner chiave degli imprenditori, affiancandoli nella realizzazione di progetti di ripresa, di crescita e di sviluppo con soluzioni finanziare innovative e sostenibili.

 

Fondi BEI

Con le tranche degli anni precedenti si sono potuti stipulare finanziamenti per quasi 2 miliardi di euro e da giugno la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha messo a disposizione di Alba Leasing un nuovo plafond, di oltre 450 milioni di euro, da destinare ad iniziative promosse da PMI e Mid Caps. I progetti che potranno essere finanziati devono essere orientati alla sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi nonché coerenti con un percorso che conduca a uno sviluppo a basse emissioni e resiliente al clima.

Particolare attenzione è stata quindi posta ai tre settori a maggiore intensità di carbonio: energia, mezzi di trasporto ed industrie energivore.

L’agevolazione consente la copertura del 100% degli investimenti fino a un costo massimo di 12,5 milioni di euro, una durata minima di 30 mesi e una riduzione di 10 punti base rispetto al tasso annuale applicato ai contratti di leasing finanziario.

 

Nuova Sabatini

Sono già oltre 11 mila per un valore di 1,7 miliardi di euro i contratti stipulati da Alba dal 2011 a oggi grazie alle agevolazioni Sabatini che consentono di ottenere un contributo economico dal MiSE per le micro imprese e le PMI che vogliono rinnovare gli impianti, acquistare nuove attrezzature, investire in hardware, software e tecnologie digitali. In questo modo si facilita l’accesso delle imprese al credito e si accresce la competitività del sistema produttivo Paese.

Sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione delle attività finanziarie, assicurative e le attività connesse all’esportazione.

 

InnovFin

Uno degli elementi tradizionali di debolezza del sistema produttivo italiano è il contenuto relativamente modesto di Ricerca e Sviluppo nei prodotti realizzati dalle imprese. Questa caratteristica è una possibile causa della mancata specializzazione verso attività a tecnologia più alta e più intense in conoscenza, che in generale portano ad una maggiore creazione di posti di lavoro qualificati e nell’innalzamento dei redditi. La carenza di R&S è evidente soprattutto nelle PMI che hanno una minor propensione a investire ingenti capitali in tale ambito.

L’innovazione è però oggi più che mai essenziale per rimanere competitivi sul mercato. Con i prodotti di leasing agevolato offerti da Alba e coperti dalla Garanzia InnovFin voluta dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), le PMI possono finanziare i propri investimenti in Ricerca e Sviluppo e Innovazione tecnologica a condizioni particolarmente favorevoli.

Il finanziamento ha una durata fino a 10 anni ed è finalizzato all’acquisto in locazione finanziaria di beni strumentali o immobiliari per importi da 25 mila a 7,5 milioni di euro. La garanzia InnovFin è rivolta alle micro, piccole e medie imprese e alle Small Mid-cap.

 

CONDIVIDI QUESTA STORIA SUI TUOI CANALI: