Categorie

Nel bilancio sociale dieci anni di sostenibilità e innovazione

Data di pubblicazione:
19 Maggio 2020

Condividi:

Presentata la Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario 2019 di Alba Leasing: l'approccio e le strategie per il futuro, per essere sempre più vicini ai clienti

Dieci anni di sostenibilità. Dieci anni di impegno, di sfide, di sogni imprenditoriali e di successi, accanto ai nostri clienti. I nostri primi dieci anni sono anche il fil rouge della Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario 2019, approvata lo scorso 23 marzo dal Consiglio di Amministrazione di Alba Leasing.

Lo scorso anno abbiamo presentato il nostro primo bilancio sociale di sostenibilità, il nostro lavoro e la nostra promessa. Quest’anno abbiamo voluto consolidare e rafforzare il nostro impegno in termini di sostenibilità e responsabilità sociale. Come? Integrando elementi ambientali, sociali e di innovazione nelle nostre strategie per il futuro, affinché la sostenibilità diventi una vera e propria leva di innovazione e competitività.

Il nostro approccio è tale per cui operiamo non come semplici fornitori di leasing, ma vogliamo essere sempre più vicini al cliente, come vero e proprio partner di crescita.

Una crescita che va nella direzione dell’INNOVAZIONE: un percorso iniziato già dal 2015, con importanti investimenti nella trasformazione digitale e con una serie di progetti strategici, Alba 2.0, Alba next e Alba4Future, in ottica di semplificazione e digitalizzazione dei processi, e che prosegue tuttora. Ci stiamo infatti impegnando a migliorare costantemente la customer experience, a valorizzare le persone e le competenze con percorsi formativi mirati e personalizzati, anche in ottica di Industria 4.0 e di sostenibilità, con l’ambizione di diventare un’azienda Full Digital, per essere sempre più vicini alle esigenze del cliente, punto di partenza e di arrivo dell’attività dell’azienda.

Integrità e trasparenza sono alla base del nostro CODICE ETICO, che include i principi e le norme di comportamento che tutti noi osserviamo per garantire una conduzione etica del business, e che si basa anche su azioni preventive atte a garantire la lotta alla corruzione attiva e passiva.

Etica che va anche nella direzione della gestione del personale: anche quest’anno ci siamo impegnati per migliorare la qualità del lavoro delle persone, favorendo crescita professionale e valorizzazione delle competenze attraverso corsi di formazione, da un lato, e salute, sicurezza e benessere dei dipendenti, dall’altro.

Ci siamo impegnati per rendere il luogo di lavoro un posto migliore, anche attraverso azioni di sostenibilità ambientale, come l’iniziativa ‘Alba plastic free’, attraverso l’installazione di erogatori di acqua microfiltrata e la consegna di borracce termiche ai dipendenti, con l’obiettivo di fare sparire dalla nostra sede di via Sile bottigliette d’acqua e bicchieri monouso.

Parallelamente abbiamo portato avanti altre iniziative, dalla riduzione dei consumi di materiali (processi di dematerializzazione) all’implementazione di un sistema di raccolta differenziata nelle aree break fino alla riduzione dei consumi non necessari come carta e toner.

Il nostro impegno verso un’economia sostenibile si concretizza anche nei nostri progetti, in cui abbiamo sempre dato spazio ai settori più innovativi - dalla mobilità sostenibile alle energie rinnovabili per citarne alcuni - finanziando investimenti in impianti di biometano e biogas, fotovoltaici ed eolici all’avanguardia.

Infine, prosegue il nostro impegno legato alla tutela della privacy, alla sicurezza dei dati e al rispetto dei diritti individuali, con riferimento anche alle controparti con cui intratteniamo rapporti commerciali.

“Quello che abbiamo imparato in questi dieci anni, e che vale anche oggi, - ha affermato il nostro presidente Luigi Roth - è che bisogna cambiare sempre, insieme con quello che ci circonda. Viviamo – singoli individui e organizzazioni – in un ecosistema, ed è fondamentale saperne leggere i segnali, per poter progettare delle strategie di lungo periodo ma anche per mettere in pratica delle azioni concrete. E proprio ora siamo di nuovo dentro a un grande e sconvolgente cambiamento: nei giorni in cui viene redatta questa Dichiarazione Consolidata di carattere non Finanziario è in corso l’emergenza Sars-Covid 19, un grave rischio per la salute, diffuso in tutto il mondo, e per le economie di tutti i Paesi”.

Siamo un’azienda abituata a guardare avanti, a pensare al futuro, e oggi più che mai, siamo a fianco delle aziende italiane per superare anche questa sfida e far crescere il Paese.
 

CONDIVIDI QUESTA STORIA SUI TUOI CANALI: