BLOG

Albaville

Uno sguardo sul mondo che cambia, case history e informazioni sul leasing

Seleziona categoria
Le possibilità del leasing

Blockchain e intelligenza artificiale per il leasing del futuro

Il 4 settembre a Venezia allo Strategy Innovation Forum 2020 appuntamento con il think tank promosso dall'Università Ca' Foscari sul tema dell’innovazione strategica: Alba interviene alla tavola rotonda sulla tecnologia finanziaria

  • 20200903124011-adobestock_280887445_albaville.jpg

3 Settembre 2020

In un periodo di incessante innovazione tecnologica come quello che stiamo vivendo, ci sono dei paradigmi, delle tecnologie e delle piattaforme che stanno rivoluzionando il nostro modo di pensare, di lavorare e fare business.

Stiamo parlando dell’Intelligenza Artificiale (AI) e della tecnologia blockchain, che, applicate al mondo delle imprese, ci obbligano a ripensare i modelli di business, rimodulare le strategie e innovare i processi aziendali.

Pensiamo ad esempio alla blockchain, nota soprattutto in relazione alla criptovaluta Bitcoin per gestire in modo sicuro il trasferimento da un utente all’altro senza dovere ricorrere a terze parti. Se per molti anni le potenzialità di questa tecnologia sono state associate prevalentemente al mondo della finanza, negli ultimi tempi la sempre più approfondita conoscenza di questo strumento e delle sue potenzialità ha esteso la sua applicabilità anche ad altri settori.

Un esempio ne sono i cosiddetti smart contract, ‘contratti intelligenti’, protocolli informatici che permettono la totale automatizzazione e digitalizzazione di processi e transazioni.

Basati sul concetto “se c’è una scadenza, allora parte il pagamento” - che di per sé non avrebbe caratteristiche di vincolo giuridico -, grazie alla blockchain può ottenere quelle garanzie di fiducia, affidabilità e sicurezza per acquisire valore legale (ovviamente nel rispetto dei requisiti previsti dalla legge per la validità dei contratti).

Numerosi sono gli ambiti di applicazione in cui può risultare vantaggioso.

In ambito assicurativo per esempio, dove vi sono già compagnie in grado di inviare rimborsi automatici per i ritardi dei voli aerei.

O nel nostro settore, dove l’applicazione di questi strumenti potrebbe evolvere alla gestione automatica del contratto di leasing – o quantomeno di alcune parti di esso – nell’ottica di una ottimizzazione di tempi e risorse, per offrire ai clienti servizi sempre più performanti.

Pensiamo inoltre all’applicazione delle potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale.

Nell’ambito della Fraud Analytics, per esempio, stiamo sviluppando un progetto grazie a cui, utilizzando le casistiche legate alle imprese e l’estensione dei parametri alle persone fisiche nel momento in cui si caricano i firmatari sulle applicazioni di instant e digital leasing, è possibile ottenere una maggiore efficienza nell’assunzione del rischio e una mitigazione del rischio operativo.

O nel processo del credito, dove, attraverso lo sviluppo di modelli basati su dati storici, sarà possibile classificare le riserve con affidabilità in termini probabilistici. Il risultato suggerirà come sciogliere la riserva.

Di tutto questo, e molto altro ancora, si parlerà venerdi 4 settembre a Venezia in occasione del SIF – Strategy Innovation Forum 2020, promosso dall'Università Ca' Foscari, con incontri plenari e seminari di approfondimento sugli impatti di Intelligenza Artificiale e Blockchain sui modelli di business e sulle best practice attivate dalle imprese più virtuose nei maggiori settori.

Noi di Alba Leasing interverremo con Teresa Alberti, Responsabile del Servizio Change Management e Business Innovation, che parlerà di Blockchain e Intelligenza Artificiale applicati al leasing, con uno sguardo sulle azioni e i progetti per efficientare i processi e offrire un servizio sempre più rapido e preciso ai nostri stakeholder.

Tutti gli interventi saranno fruibili anche on line, in streaming, sul sito del SIF 2020.



Grazie, a breve riceverai una mail per confermare la registrazione!