BLOG

Albaville

Uno sguardo sul mondo che cambia, case history e informazioni sul leasing

Seleziona categoria
Le possibilità del leasing

Bioedilizia anche sugli immobili esistenti

Materiali di riciclo e soluzioni green per la riqualificazione immobiliare e l’efficientamento energetico degli edifici: le opportunità del leasing tra benefici fiscali e incentivi sui lavori di ristrutturazione

  • 20191007113505-aerial-architecture-buildings-681368.jpg

7 Ottobre 2019

La tecnologia green e il risparmio energetico sono tra i principali imperativi che guidano il settore.

Da un lato, le nuove costruzioni sono progettate e costruite con un basso impatto ambientale e per offrire sistemi di efficientamento energetico volti a mantenere una temperatura più calda in inverno e più fresca in estate, riducendo – parallelamente - le spese di raffreddamento e riscaldamento.

Dall’altro, sta crescendo anche la riqualificazione edilizia degli immobili già costruiti, con interventi mirati a ridurre i consumi energetici.

pannelli solari, ormai consolidati, sono sempre più utilizzati e sempre più richiesti. E il trend è in continua crescita.

La sostenibilità è l’imperativo che sempre più spesso guida la progettazione delle nuove costruzioni, con una forte attenzione a temi di grande interesse quali il riscaldamento globale, l’emissione di CO2, l’utilizzo di materiali inquinanti.

In quest’ottica, la bioedilizia si concretizza come una risposta concreta attraverso un utilizzo più efficiente delle risorse, la scelta di materiali naturali - legno, sughero, bambù - sempre più spesso di provenienza certificata, e nella salvaguardia dell’ambiente naturale circostante.

Progetti di design innovativo tendono a creare edifici che si fondono con l’ambiente, ad esempio attraverso grandi vetrate per favorire l’illuminazione con luce naturale, o con alberi, terrazze e giardini come parte integrante e caratterizzante del progetto.

E i vecchi edifici? L’attenzione verso le soluzioni green, la conferma di incentivi volti a favorire ristrutturazioni in ottica di risparmio energetico, fanno sì che anche gli immobili già costruiti siano oggetto di interventi volti a introdurre soluzioni più ecologiche, anche attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo.

C’è poi un trend innovativo, che va di pari passo con l’evoluzione della società e l’affermarsi della sempre maggiore flessibilità, non solo lavorativa, nelle nuove generazioni. Sono gli immobili ‘flessibili’: dimensioni decisamente ridotte, spazi razionali e funzionali dal design minimalista, in grado di mutare in base alle esigenze e all’utilizzo che se ne vuole fare. Un trend che porterà le nuove generazioni a spostare non solo il lavoro, ma anche la propria abitazione, potenzialmente ovunque.

Qualunque sia il progetto e la strada da percorrere, noi di Alba siamo sempre a fianco dei nostri clienti con soluzioni personalizzate e in grado di usufruire dei massimi benefici, sia che si tratti degli immobili già costruiti che di quelli in costruzione.



Grazie, a breve riceverai una mail per confermare la registrazione!